Rischio sismico in Calabria, Tansi: “Affermare la cultura della prevenzione”

In Attualità On
- Updated
Carlo Tansi

L’intervento di Carlo Tansi a “Buongiorno Regione”

Duro l’intervento del direttore della Protezione civile Calabria Carlo Tansi, ospite come di consuetudine al programma di Rai 3 Buongiorno Regione, in collegamento con la sala operativa regionale della Protezione civile per gli aggiornamenti sulle emergenze in corso e sui bollettini allerta meteo.

“Per abbattere drasticamente il rischio sismico – sottolinea Tansi – l’unica via percorribile è distruggere la nefasta cultura degli scongiuri, tipicamente calabrese, e affermare senza mezzi termini la cultura della prevenzione. Come ci hanno insegnato i recenti fatti di Amatrice e l’Aquila, il terremoto non uccide ma sono le case costruite male che crollano e uccidono. Pertanto i calabresi che hanno costruito la casa a norma di legge possono dormire sonni tranquilli in caso di terremoto, mentre i 142.000 calabresi che hanno costruito la casa abusivamente devono avere non la paura, ma il terrore anche in caso di terremoti di piccola magnitudo!”.

Tansi ha inoltre sottolineato l’importanza delle esercitazioni in assenza di emergenze: “la Protezione civile Regione Calabria nello scorso weekend ha partecipato all’esercitazione di protezione civile ‘Messina Risk Sis.ma 2018‘ mirata alla verifica delle capacità di reazione e di organizzazione delle protezioni civili regionali della Calabria e della Sicilia a seguito di un terremoto-tsunami simulato di magnitudo 6.3 con epicentro nello Stretto di Messina. Anche questa è prevenzione”.

Redazione

Articoli Correlati

enzo bruno alla presentazione del liceo coreutico-LameziaTermeit

Lamezia, Enzo Bruno: “Attivazione liceo Coreutico grande opportunità e battaglia vinta”

Il presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno alla conferenza stampa di presentazione del nuovo indirizzo formativo a Lamezia

Read More...
incendio doloso al castello di Roccella-LameziaTermeit

Roccella Ionica, vasto incendio distrugge parco del castello

Le fiamme, secondo primi accertamenti, sarebbero di natura dolosa (altro…)

Read More...

Lamezia, in fiamme un’auto per via di un guasto

L'auto, parcheggiata, ha preso fuoco nel primo pomeriggio nell'ex comune di Sant'Eufemia. I vigili del fuoco hanno domato tempestivamente

Read More...

Mobile Sliding Menu