San Pietro a Maida (CZ). Grande successo per il concorso Scuole in Festa

In Attualità On
San Pietro a Maida (CZ). Grande successo per il concorso Scuole in Festa

Grande partecipazione e grande successo a San Pietro a Maida per “Scuole in Festa” semifinale del concorso di Arte e scrittura creativa “Alessandra Medaglia”

Una tappa del tour di “Ali sul Mediterraneo Libri & Cultura Festival gemellata con la città di Matera Capitale della Cultura Europea.

Tre i titoli del concorso: “Il senso di gratitudine” , “Il dinamismo sociale”, “Il potere creativo”..

La festa è iniziata con il gioioso e colorato Corteo della Cultura ribattezzato “il  km culturale più bello d’Italia”.

Numerosi studenti hanno sfilato per le strade con cartelloni che inneggiavano ai libri e a maggiori spazi destinati alla cultura e all’aggregazione sociale.

Bandiere, striscioni e tanta allegria guidata dal bravo musicista Giuseppe Maggisano, capo corteo della manifestazione, hanno coinvolto intere comunità.

Un evento che si ripete da 6 anni e che cerca di suggerire risposte alle tante domande dei giovani riguardanti il lavoro futuro, la salvaguardia territoriale e la valorizzazione sociale.

Ali sul Mediterraneo cerca di dare risponde attraverso i libri e l’impegno di qualità come affermato dal prof. Nico Serratore, coordinatore e presidente dell’ associazione culturale Aliante Mediterraneo.

Il corteo è stato accolto  dagli “Angeli della Cultura”: Loretta Azzarito, Eleonora Conidi, Stefania Varano, Irene Medaglia,  Mariana Serratore, Antonella Butruce, Ines Melito, Francesca Pizzino, Stella Spinelli, Andrea Conidi.

Il corteo è giunto al Palazzo della Cultura sulla musica del direttore tecnico Giuseppe Grasso che ha dato il via all’immenso entusiasmo per la proclamazione dei finalisti.

Le scuole che accedono alla  finale del premio sono l’Istituto di istruzione superiore Majorana di Girifalco, il Liceo Classico “Fiorentino” di Lamezia Terme, l’Istituto comprensivo “Sant’Eufemia” di Lamezia Terme, l’Istituto comprensivo di Maida e l’Istituto comprensivo di Curinga. I 50 studenti finalisti hanno ricevuto il “Passaporto Culturale” con il quale accederanno al Gran Galà della Cultura per essere premiati insieme ad autorevoli  personalità della cultura nazionale ed internazionale.

Molto apprezzato l’intervento incoraggiante del dirigente scolastico del “Majorana” Tommaso Cristofaro sottolineando il grande valore di queste iniziative culturali.

La direttrice artistica, la stilista Cristina Medaglia, si è complimentata con i docenti e con tutti gli studenti affermando che la selezione degli elaborati è stata davvero difficile, evidenziando l’elevata preparazione delle classi che fa ben sperare per il futuro di questa regione.

L’evento si è concluso con i saluti della Dottoressa Patrizia Maiello, in rappresentanza del mondo associativo.

Una degustazione dell’olio del frantoio De Sando, e il banchetto offerto dagli instancabili “Angeli della Cultura” ha salutato i numerosi studenti che hanno lasciato San Pietro a Maida al grido di “Chi legge spicca il volo”, “Più spazio alla cultura”

Articoli Correlati

Lamezia. Precisazioni di Mascaro riguardo l’incandidabilità

L’ex sindaco di Lamezia Terme, avvocato Paolo Mascaro, in una nota sul proprio profilo Facebook, fa un doveroso chiarimento

Read More...
Carabinieri Cosenza

Cosenza. Compie rapina in bar, arrestato

Individuato dai Carabinieri, prima del colpo era stato nello stesso locale (altro…)

Read More...
Una pattuglia dell'Arma dei Carabinieri in servizio a Reggio Calabria.

Omicidio Reggio Calabria: imprenditore fu imputato in processi ‘ndrangheta

Era stato imputato in alcuni processi di 'ndrangheta Francesco Cuzzocrea, l'imprenditore edile sessantunenne ucciso con alcuni colpi d'arma da

Read More...

Mobile Sliding Menu