Il sindaco di Conflenti per il rilancio dei borghi antichi

In Calabria On
- Updated

borghi antichiIl sindaco di Conflenti, Serafino Pietro Paola, rilancia il recupero dei borghi rurali antichi nelle aeree del Reventino – Savuto.

Le proposte avanzate dal primo cittadino nel “Progetto Laboratorio di idee” mirano al recupero, conservazione, riuso e valorizzazione del patrimonio architettonico rurale dei borghi.
Il progetto, coadiuvato dall’Università IUAV di Venezia, punta alla riscoperta del territorio anche tramite il coinvolgimento di cittadini, operatori del settore, associazioni locali e delle istituzioni interessate. Un lavoro di sinergia e cooperazione per valorizzare le nostre terre ed evitarne il degrado e l’abbandono.«
Dall’analisi dell’ultima versione del preliminare di Strategia del progetto» – sottolinea il sindaco Paola – «emergono sensibilità e attenzione alle tematiche relative alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, al riutilizzo del patrimonio abitativo, al rilancio dei borghi, ai sistemi della produzione, della conoscenza e dell’accoglienza, nonché a una metodologia di integrazione delle iniziative e delle politiche di intervento».
L’importante iniziativa è in linea con l’istituzione ufficiale del 2017 come “Anno dei Borghi”, progetto inaugurato dal ministro Dario Franceschini e funzionale a quanto previsto dallo stesso Piano Strategico 2017-22.

Valeria Folino

Articoli Correlati

2006-2019: il precariato aeroportuale infinito

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di una delegazione di dipendenti precari (impiegati e operai) della società Sacal Ground Handling,

Read More...
maltempo con rischio nubifragi e trombe d'aria-LameziaTermeit

Maltempo. Il 17 Dicembre prevista allerta meteo arancione

È stato diramato pochi minuti fa un messaggio di allertamento unificato della Protezione Civile Calabria che informa i cittadini

Read More...
riparte con arte liceo classico fiorentino

RipArte con Arte ha fatto tappa al Liceo Classico Fiorentino

Nuovo appuntamento per il service “RipArte con Arte”, promosso ed organizzato dal Lions Club Lamezia Host che sabato, 15

Read More...

Mobile Sliding Menu