Il sindaco di Conflenti per il rilancio dei borghi antichi

In Calabria On
- Updated

borghi antichiIl sindaco di Conflenti, Serafino Pietro Paola, rilancia il recupero dei borghi rurali antichi nelle aeree del Reventino – Savuto.

Le proposte avanzate dal primo cittadino nel “Progetto Laboratorio di idee” mirano al recupero, conservazione, riuso e valorizzazione del patrimonio architettonico rurale dei borghi.
Il progetto, coadiuvato dall’Università IUAV di Venezia, punta alla riscoperta del territorio anche tramite il coinvolgimento di cittadini, operatori del settore, associazioni locali e delle istituzioni interessate. Un lavoro di sinergia e cooperazione per valorizzare le nostre terre ed evitarne il degrado e l’abbandono.«
Dall’analisi dell’ultima versione del preliminare di Strategia del progetto» – sottolinea il sindaco Paola – «emergono sensibilità e attenzione alle tematiche relative alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, al riutilizzo del patrimonio abitativo, al rilancio dei borghi, ai sistemi della produzione, della conoscenza e dell’accoglienza, nonché a una metodologia di integrazione delle iniziative e delle politiche di intervento».
L’importante iniziativa è in linea con l’istituzione ufficiale del 2017 come “Anno dei Borghi”, progetto inaugurato dal ministro Dario Franceschini e funzionale a quanto previsto dallo stesso Piano Strategico 2017-22.

Valeria Folino

Articoli Correlati

san biagio

Il culto di San Biagio a Sambiase

Non entro in merito alle ragioni onomastiche del mio paese, perché, alla pari di quella omerica, potrebbe aprirsi appositamente

Read More...
Polizia di Stato

Vibo Valentia. Scommesse abusive in sala giochi, tre denunce

La divisione PASI della Questura ha deferito tre persone e messo i sigilli ad un computer e due stampanti

Read More...
volley soverato vince a Caserta-LameziaTermeit

Volley Soverato: vittoria netta a Caserta

Volalto Caserta - Volley Soverato   0-3 (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu