Sistema Bibliotecario: giovedì 28 il concerto del Francesco Scaramuzzino Trio

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On

Giovedì 28 settembre alle ore 20,00, presso il chiostro San Domenico a Lamezia Terme si terrà il concerto del Francesco Scaramuzzino Trio (Francesco Scaramuzzino piano, Gabriele Evangelista bass, Bernardo Guerra drums).

Francesco Scaramuzzino TrioOrganizzato dal Sistema Bibliotecario Lametino e dal Peperoncino Jazz Festival diretto da Sergio Gimigliano, il concerto è la tappa lametina del festival 2017.
Il PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL (creato da Sergio Gimigliano) è un evento internazionale che coniuga grande musica, enogastronomia d’eccellenza e cultura sotto il segno di uno dei simboli della regione (il peperoncino!) e che, oltre a rappresentare uno dei più importanti eventi culturali e turistici del territorio calabrese, è ormai costantemente annoverato tra i festival jazz più caratteristici e rinomati e d’Italia.
Al concerto di Lamezia sarà presentato al pubblico lametino il nuovo disco di Francesco Scaramuzzino “THE FLOWING” e si darà modo agli appassionati di jazz di dare il giusto tributo al musicista lametino, che si pone ormai alla ribalta nazionale quale interprete originale e innovativo.
Il suo trio ormai attivo da quattro anni è composto oltre al pianista, da Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria.
Per l’occasione oltre a riproporre qualche brano del loro ultimo disco, sperimenteranno nuove composizioni con le quali iniziare una nuova tappa artistica.
Il concerto vuole essere il prequel di apertura del Caffè Letterario di Lamezia Terme che, proprio negli spazi del Complesso Monumentale del San Domenico, avvierà la propria attività culturale.
Il Caffè Letterario di Lamezia Terme è costituito da una Associazione Temporanea di Scopo – ATS – formata dal Sistema Bibliotecario Lametino, dalla fondazione Trame, dalla FISH Calabria (Federazione Italiana Superamento dell’Handicap), dall’Associazione per la Ricerca Neurogenetica, dall’associazione Scenari Visibili, dalla fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico –Aamod-, dalla cooperativa sociale Nexus, dall’associazione Mata e dall’associazione Arci Lamezia Terme – Vibo Valentia che svolge funzioni di capofila.
Gli enti sopracitati hanno partecipato ad un avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che prevedeva la promozione di imprenditoria e occupazione sociale giovanile, all’interno di uno specifico bene pubblico.
Il luogo assegnato dal Comune di Lamezia Terme all’ATS corrisponde al piano terra del Chiostro di San Domenico a Lamezia Terme, escluso uno spazio in uso al Museo Archeologico per le sue attività di restauro.
Dopo l’ammissione del progetto al finanziamento, questi enti del terzo settore, hanno iniziato le attività propedeutiche previste dal progetto e contemporaneamente avviato le pratiche burocratiche necessarie all’ottenimento delle prime tranche di finanziamento, non ancora erogata.
Ciò nonostante, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, hanno deciso di iniziare comunque le attività per dare alla città un nuovo spazio di incontro, dove realizzare le attività culturali, musicali, letterarie, di animazione per i bambini e i giovani previste dal progetto.
Il concerto di giovedì prossimo è solo l’inizio di una serie di attività che fin dalle prossime settimane animeranno gli spazi del San Domenico che si riempiranno di arredi e attrezzature messe a disposizione dei cittadini e delle associazioni culturali della città.
Prima del concerto, a partire dalle 18,30, ci sarà attività di animazione per i bambini, a cura delle operatrici del Sistema Bibliotecario Lametino. Tutti i bambini (e i loro genitori) sono invitati.

Articoli Correlati

San Pietro in Guarano (CS). Trovato cadavere in decomposizione

San Pietro in Guarano (CS). Trovato cadavere in decomposizione

SAN PIETRO IN GUARANO (COSENZA). Un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato trovato sul greto del fiume

Read More...
Conclusi gli esami per operatori specializzati in protezione internazionale

Conclusi gli esami per operatori specializzati in protezione internazionale

Si sono svolti in Sala Sintonia, agorà della Comunità Progetto Sud, gli esami finali del terzo corso per operatori

Read More...
temporali-LameziaTermeit

Meteo: ancora temporali sulla Calabria, ma a fine mese colpo di scena

Temporali su Sardegna, Sicilia e Calabria. La Protezione civile lancia allerta gialla in nove regioni (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu