LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Tra passato e presente il sold-out degli Scorpions in Italia

2 min di lettura
Concerto Scorpions in Italia

foto Antonio Esposito

A Verona è andata in scena l’unica data degli Scorpions in Italia. Il Crazy World Tour infiamma i fans giunti all’Arena.

Il 23 luglio scorso il Crazy World Tour, il tour mondiale degli Scorpions partito a giugno 2017 da Montbéliard in Francia, ha fatto tappa in Italia.
La band teutonica presenta la sua ultima formazione con Mikkey Dee, sostituto di Kottak, alla batteria.
La pioggia battente non ha fermato la macchina organizzativa dell’Arena di Verona che, al di là di qualche ritardo di sorta causato dalle avverse condizioni atmosferiche, non ha deluso le aspettative della vigilia.

Scaletta tagliata – manca un medley acustico – e primi due brani non proprio al top, gli unici irrisori nei nella serata scaligera di Klaus Meine, Rudolf Schenker e soci.

Un ritorno al passato in musica

Tra sonorità anni 70, momenti heavy rock e le immancabili ballate, gli Scorpions hanno conquistato i 16.000 della millenaria Arena. Una ricetta sempre vincente fatta di suoni graffianti e chitarre distorte, alternate a momenti strappalacrime e di riflessione.
Si parte con la recentissima Going out with a bang per poi passare ai gloriosi pezzi anni 70 quali Make it real, Steamrock Fever, Top of the bill e Catch Your Train. Spazio inoltre alle intramontabili incursioni strumentali con la leggendaria Coast to Coast e la più recente Delicate Dance di Matthias Jabs. E infine i grandi successi degli anni 80 come Blackout, Wind Of Change, Send Me an angel e i pezzi tratti dall’album dei record, datato 1984, Love at first sting, Big City Nights, Still loving you e Rock you like a hurricane.

Spazio poi al ricordo e alle emozioni con la cover di Overkill. Gli Scorpions hanno così voluto omaggiare Lemmy, leader storico dei Motörhead, scomparso dopo una lunga malattia nel 2015.
Gli Scorpions anche questa volta non deludono il pubblico facendo centro, “pungendo” con la loro ritmica e il loro mix di sonorità il cuore e le emozioni dei fan italiani. Uno spettacolo appassionante in cui cinque uomini tra i 60 e 70 anni si divertono, giocano, interagiscono continuamente con il pubblico e fanno divertire.

“La casa costruita sul rock”, fatta di persone, sorrisi, musica e storie e raccontata dalla band durante lo spettacolo, ha trovato nell’Arena di Verona la sua perfetta sintesi.

La scaletta del concerto degli Scorpions in Italia

Going Out With a Bang
Make It Real
The Zoo
Coast to Coast (Pezzo strumentale)
Top of the Bill / Steamrock Fever / Speedy’s Coming / Catch Your Train (70’s medley)
We Built This House
Delicate Dance (pezzo strumental)
Send Me an Angel
Tease Me Please Me
Overkill (Motörhead cover)
Drum Solo
Blackout
Big City Nights
Still Loving You
Rock You Like a Hurricane

Antonio Esposito

Click to Hide Advanced Floating Content

Diabolik

Diabolik