Sorvolandia aderisce alla campagna Illuminiamo il futuro

In Eventi&Cultura On
Container Lamezia Terme

L’ATS Agepa (gruppo di associazioni e cooperative che gestiscono il parco Dossi Comuni di Lamezia Terme) e il parco avventura “Sorvolandia”, hanno aderito alla campagna Illuminiamo il futuro, campagna nazionale promossa da Save the Children per la lotta alla povertà educativa, ospitando al parco “Dossi Comuni” alcune classi dell’Istituto Comprensivo Manzoni-Augruso.
Illuminiamo il futuroIn Italia oltre un milione di bambini vive in povertà assoluta e il simbolo della campagna è una lampada rossa il cui cono di luce rappresenta metaforicamente le opportunità che l’educazione, la formazione, le attività sportive e culturali possono portare nella vita dei bambini per illuminare il loro futuro.
All’arrivo al parco, gli alunni sono stati accolti in pineta dai rappresentanti dell’Agepa e guidati da esperti di didattica ambientale lungo un sentiero didattico appositamente creato, alla scoperta di flora e fauna del posto.
Hanno poi visitato il parco avventura Sorvolandia ed alcuni di loro hanno potuto cimentarsi sui percorsi sospesi tra gli alberi.
Nei giorni precedenti all’uscita, in aula gli alunni partecipanti sono stati sensibilizzati dai docenti sulle tematiche riguardanti l’iniziativa e hanno costruito un aeroplanino di carta che hanno colorato a loro piacimento e su cui hanno scritto le loro aspirazioni e desideri per il futuro.
Nel parco, prima di ritornare in aula, gli alunni hanno lanciato i loro aeroplani in un simbolico volo verso il futuro e ad ognuno di loro è stato distribuito il materiale inviato da Save the Children (spilline e adesivi) a ricordo della giornata.

Articoli Correlati

Carlo Guccione

Guccione: presentata mozione su Politiche per la casa e Social Housing

Serve una legge quadro regionale che metta ordine al settore e riattivi l’economia calabrese creando migliaia di posti di

Read More...
sole

«‘U suli a chini vidi scarfa»

«Il sole riscalda chi vede»: modo di dire lametino nel rendere metaforicamente, con questo lessico astrale, chi trae vantaggio,

Read More...
Brancaleone. Treno investe famiglia: morti due bimbi, grave la madre

Comitato per la Provincia della Magna Graecia: al Tirreno Italo e FrecciaRossa, allo Jonio diligenze

Sarà che ad est siamo geograficamente deallocati dalle direttici di traffico, sarà che siamo più tradizionalisti, chissà! (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu