LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Soverato (CZ). Deposte 118 uova di tartaruga caretta caretta (Video)

2 min read

Un gruppo di pescatori della coop Stella del Mare di Soverato ha rinvenuto tracce di una tartaruga marina, allertando immediatamente l’associazione MARE Calabria

Grande stupore e meraviglia quando un gruppo di pescatori della coop Stella del Mare di Soverato ha rinvenuto in prossimità della zona dedicata all’alaggio delle proprie imbarcazioni le tracce di una tartaruga marina e ha supposto che si trattasse del luogo in cui la stessa avesse nidificato, lanciando l’allarme.

La biologa Stefania Giglio dell’associazione MARE Calabria, referente del Centro Recupero Animali Marini di Montepaone, ha immediatamente risposto alla chiamata individuando in pochissimo tempo il nido e allertando il WWF Crotone e Catanzaro per procedere con la messa in sicurezza delle uova, ben 118, in una zona più idonea e maggiormente sicura della spiaggia.

Si tratta sicuramente di un doppio segnale positivo; se da un lato i pescatori del posto hanno dimostrato un alto senso di responsabilità attenzionando la situazione, dall’altro lato un episodio del genere è sicuramente un indicatore positivo sullo stato di salute delle acque marine del nostro territorio.

Ricordiamo che la specie di Tartaruga Caretta Caretta, nota anche come Tartaruga Comune, è diffusa in molti mari, ma è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo e si trova al limite dell’estinzione soprattutto nelle acque territoriali italiane. Invitiamo chiunque si trovi in situazioni analoghe a segnalare agli organi di competenza, allo scopo di preservare una specie fortemente a rischio.

Felicia Villella