Sabato 11 Luglio 2020

LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Spiagge più belle d’Italia, due calabresi al vertice

2 min read
Parghelia Spiagge più belle d’Italia
motori-lamezia

La classifica delle spiagge d’Italia secondo Skyscanner

Tra le dieci spiagge più belle d’Italia anche quelle di Parghelia e Stalettì.

 

Come ogni anno Skyscanner ha divulgato la speciale classifica dedicata alle spiagge più belle della penisola. Prima in graduatoria Cala Monte Turno, a Castiadas, provincia di Cagliari. Cala Monte Turno è un inno alle bellezze naturalistiche con il superbo contrasto tra l’azzurro cristallino delle acque e il verde della vegetazione circostante.
Al secondo gradino del podio si posiziona la Grotta della poesia, a Roca Vecchia, in Salento. La Grotta della poesia è raggiungibile percorrendo la strada che collega San Foca a Torre dell’Orso. Si tratta di una piscina naturale dove è possibile tuffarsi da differenti altezze tra gli sguardi dei tantissimi turisti che convergono ogni estate all’ormai celebre Grotta.

Le spiagge calabresi in classifica

Al terzo posto ecco la prima spiaggia calabrese del 2018: la spiaggia di Michelino di Parghelia, sul litorale vibonese, la riconosciuta Costa degli Dei.
Le acque blu intense e la sabbia dorata della spiaggia di Michelino rapiscono ogni anno migliaia di visitatori nonostante i 210 gradini che occorre superare per raggiungerla. Parghelia compresa tra Zambrone e Tropea non teme gli ingombranti e più famosi paesi confinanti e quest’anno guadagna il titolo di più bella spiaggia calabrese.

Per incontrare la seconda spiaggia calabrese presente nella graduatoria di Skyscanner bisogna arrivare all’ottavo posto e spostarsi sul versante ionico: qui, affacciata sul golfo di Squillace, si trova la spiaggia di Caminia di Stalettì. La sabbia praticamente bianca mista a ciottoli è stretta tra il promontorio di Torre del Palombaro e lo scoglio della Pietra Grande. Caminia nel corso degli ultimi anni ha ampliato il suo bacino di visitatori. La spiaggia è raggiungibile percorrendo la strada statale 106.

Tra la quarta e la settima posizione delle spiagge più belle d’Italia troviamo la Tonnara di Scopello, Castellammare del Golfo (TP), Spiaggia di Atrani (SA) e le sarde Capo Malfatano, Teulada (CA) e Portixeddu, Sant’Antioco (CI). A chiudere la top 10 altre due spiagge “isolane”: al nono posto la spiaggia di Vendicari, a Noto (SR), e la spiaggia di Masua, a Iglesias, in Sardegna.

Antonio Pagliuso