StoriaPop narrerà le #ImpressioniMobili

In Attualità, Calabria, Eventi&Cultura, StoriaPop, Ultime notizie On
- Updated

Da quest’anno, l’autore della rubrica, Matteo Scalise, farà seguire gli itinerari culturali di #ImpressioniMobili anche dalla sua rubrica StoriaPop.

Cari amici di StoriaPop, da sabato prossimo e per tutte le uscite di carattere storico – letterario previste per il secondo anno di attività di #ImpressioniMobili questa rubrica, tramite l’amica e collega Valentina Dattilo farà un resoconto sui siti e monumenti storici che i ragazzi di #ImpressioniMobili toccheranno durante le loro uscite programmate.

Leggi tutti gli articoli di Storiapop

Chi scrive su questa rubrica infatti, anche quest’anno è il consulente storico di #ImpressioniMobili e si è occupato e si occuperà di tutto ciò che concerne i siti storici, i percorsi da seguire, la storiografia da consultare e la diffusione delle informazioni più importanti attraverso la spiegazione più semplice e immediata possibile.

Locandina prima uscita 2019 di #ImpressioniMobili

 

Cos’è #ImpressioniMobili?

Siamo un gruppo di ragazzi, legati fra loro da amicizia sincera e amore spassionato per la cultura, i quali lo scorso anno 2018, in primavera, quasi per gioco, hanno deciso assieme ad altri partner di organizzare, per far usufruire e conoscere la parte più antica della Città della Piana alla cittadinanza e non, percorsi a piedi di carattere storico, letterario e fotografico, dove i partecipanti potessero cogliere a 360 gradi la bellezza dei centri storici della città di Lamezia Terme attraverso tutte le forme che il nostro tempo ci permette di avere (spiegazione scientifica, lettura, foto e video), usando a questo scopo massicciamente i social, la fotografia professionale, la lettura di autori italiani e stranieri di primo piano e il rigore storiografico. Il pubblico partecipante ha sempre avuto e avrà anche quest’anno la possibilità di contribuire al successo della uscita attraverso dei reading aperti durante le tappe del percorso dove potranno proporre riflessioni, letture o informazioni da condividere con gli altri.

Iniziato dunque ad aprile, la prima edizione di #ImpressioniMobili si è conclusa a giugno, a cui è seguita una mostra fotografica a luglio. Visto la grande (e inaspettata) partecipazione, anche quest’anno abbiamo deciso di fare una seconda edizione, arricchita da altri eventi culturali a latere ma diverse dalle passeggiate e di cui potrete avere informazioni seguendo i canali social di #ImpressioniMobili.

Segui la pagina Instagram

La prima passeggiata della seconda edizione di #ImpressioniMobili sarà nel centro storico di Nicastro sabato prossimo 16 febbraio (come avete già letto nella locandina ad inizio articolo) con partenza dalle h 15 dal piazzale adiacente il santuario di Sant’Antonio di Padova, per iniziare un percorso scandito da 8 tappe.

Per seguire tutte le iniziative di #ImpressioniMobili utilizzate i seguenti hashtag #impressionimobili #openspace_ac.

M. S.

Articoli Correlati

Lamezia. Continuano gli scambi tecnici tra atleti lametini

Lamezia. Continuano gli scambi tecnici tra atleti lametini

Continuano gli scambi tecnici tra gli atleti lametini (altro…)

Read More...
Vigor Lamezia Calcio 1919: al via il progetto “Scuola e calcio”

Vigor Lamezia Calcio 1919: al via il progetto “Scuola e calcio”

E' iniziato il progetto “Scuola e calcio” della Vigor Lamezia Calcio 1919 (altro…)

Read More...
Il lametino Igor Colombo pubblica il saggio storico Maratona. La battaglia della corsa

Il lametino Igor Colombo pubblica il saggio storico Maratona. La battaglia della corsa

È stato pubblicato da Link Edizioni il saggio storico Maratona. La battaglia della corsa, del lametino Igor Colombo, con

Read More...

Mobile Sliding Menu