StoriaPop narrerà le #ImpressioniMobili

In Attualità, Calabria, Eventi&Cultura, StoriaPop, Ultime notizie On
- Updated

Da quest’anno, l’autore della rubrica, Matteo Scalise, farà seguire gli itinerari culturali di #ImpressioniMobili anche dalla sua rubrica StoriaPop.

Cari amici di StoriaPop, da sabato prossimo e per tutte le uscite di carattere storico – letterario previste per il secondo anno di attività di #ImpressioniMobili questa rubrica, tramite l’amica e collega Valentina Dattilo farà un resoconto sui siti e monumenti storici che i ragazzi di #ImpressioniMobili toccheranno durante le loro uscite programmate.

Leggi tutti gli articoli di Storiapop

Chi scrive su questa rubrica infatti, anche quest’anno è il consulente storico di #ImpressioniMobili e si è occupato e si occuperà di tutto ciò che concerne i siti storici, i percorsi da seguire, la storiografia da consultare e la diffusione delle informazioni più importanti attraverso la spiegazione più semplice e immediata possibile.

Locandina prima uscita 2019 di #ImpressioniMobili

 

Cos’è #ImpressioniMobili?

Siamo un gruppo di ragazzi, legati fra loro da amicizia sincera e amore spassionato per la cultura, i quali lo scorso anno 2018, in primavera, quasi per gioco, hanno deciso assieme ad altri partner di organizzare, per far usufruire e conoscere la parte più antica della Città della Piana alla cittadinanza e non, percorsi a piedi di carattere storico, letterario e fotografico, dove i partecipanti potessero cogliere a 360 gradi la bellezza dei centri storici della città di Lamezia Terme attraverso tutte le forme che il nostro tempo ci permette di avere (spiegazione scientifica, lettura, foto e video), usando a questo scopo massicciamente i social, la fotografia professionale, la lettura di autori italiani e stranieri di primo piano e il rigore storiografico. Il pubblico partecipante ha sempre avuto e avrà anche quest’anno la possibilità di contribuire al successo della uscita attraverso dei reading aperti durante le tappe del percorso dove potranno proporre riflessioni, letture o informazioni da condividere con gli altri.

Iniziato dunque ad aprile, la prima edizione di #ImpressioniMobili si è conclusa a giugno, a cui è seguita una mostra fotografica a luglio. Visto la grande (e inaspettata) partecipazione, anche quest’anno abbiamo deciso di fare una seconda edizione, arricchita da altri eventi culturali a latere ma diverse dalle passeggiate e di cui potrete avere informazioni seguendo i canali social di #ImpressioniMobili.

Segui la pagina fb

La prima passeggiata della seconda edizione di #ImpressioniMobili sarà nel centro storico di Nicastro sabato prossimo 16 febbraio (come avete già letto nella locandina ad inizio articolo) con partenza dalle h 15 dal piazzale adiacente il santuario di Sant’Antonio di Padova, per iniziare un percorso scandito da 8 tappe.

Per maggiori informazioni cliccate su questo link  FACEBOOK

 https://www.facebook.com/events/145180913091744/

Per seguire tutte le iniziative di #ImpressioniMobili utilizzate i seguenti hashtag #impressionimobili #openspace_ac.

Matteo Scalise

Articoli Correlati

Passaggio di campana e ingresso nuovi soci per il Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto

Passaggio di campana e ingresso nuovi soci per il Lions Club

All’evento ha partecipato una rappresentanza del Direttivo Distrettuale Lions (altro…)

Read More...

Catanzaro. Fratelli d’Italia: nuove nomine per il coordinamento provinciale

CATANZARO. La parlamentare Wanda Ferro presenta le nuove nomine del coordinamento provinciale di Fratelli d'Italia. (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu