LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



StoriaPop da oggi racconta la vita dei calabresi illustri

2 min read

StoriaPop, logo ufficiale

StoriaPop passa dalle proposte, alla narrazione più esaustiva possibile delle vicende biografiche degli uomini e delle donne che hanno reso orgogliosa la nostra regione nella storia

Cari Amici e lettori,

dopo aver iniziato assieme questa avventura storico – giornalistica addentrandoci fra attualità e storia della nostra Lamezia, complice il cinquantenario della fondazione della nostra città che partirà il prossimo 4 gennaio 2018, sento l’esigenza di dire alcune cose prima di continuare la narrazione di tante altre piccole e grandi storie.

Innanzitutto vorrei ringraziare di cuore tutti voi che settimanalmente – nonostante la rubrica non abbia un giorno fisso di pubblicazione – mi leggete. In poche tempo io e la redazione di Lameziaterme.it abbiamo visto aumentare notevolmente il numero di coloro che leggono i nostri articoli e questo ci rende orgogliosi e ci stimola a migliorarci sempre più affinché possiamo proporvi ancora di più e meglio articoli di qualità, non banali e sempre ricchi di spunti per riflettere, informarsi e farsi una opinione sulle notizie che scriviamo.

Leggi tutti gli articoli di StoriaPop

Detto ciò, voglio anticiparvi un po’ l’idea che mi gira in testa per i prossimi articoli di StoriaPop. Vorrei continuare a narrare le vicende storiche di Lamezia Terme, stavolta non più nelle sue pieghe storico/politiche, ma attraverso i personaggi e gli eventi più importanti accaduti nei tre comuni fondatori e che hanno lasciato un segno indelebile e prezioso in molteplici campi dello scibile umano. Personaggi ed eventi spesso ancora disconosciuti ed ignorati da parte di noi lametini. 

Ci spingeremo il più possibile nel fare incursioni anche oltre il vissuto storico di Lamezia Terme e del suo hinterland, gettando così lo sguardo anche su altre diverse realtà storiche che hanno avuto personalità, uomini e donne, passate e presenti che con la loro opera hanno contribuito o contribuiscono ancora oggi a rendere lustro alla nostra amata regione Calabria.

Immagine tratta dal web

Per fare tutto questo, dovrò cimentarmi in un lavoro certosino di ricerca, non soltanto degli aspetti più eclatanti o risaputi dei personaggi di cui parlerò, ma soprattutto di quelle curiosità, episodi o piccoli gesti non portati mai alla ribalta dagli studi storici o dalle cronache giornalistiche, ma che rendono ancora di più unici e irripetibili il loro vissuto esistenziale.

Soprattutto spero di presentarvi personaggi sconosciuti al grande pubblico, affinché queste vicende umane siano finalmente tradotte fuori da un oblio immeritato e possano ancora dirci qualcosa di bello, giusto e sano alle nostre coscienze, idee, sensibilità.

Segui la pagina Instagram

Spero allora che questo nuovo percorso possa trovare in voi ancora curiosità e rinnovi la voglia di seguire StoriaPop, la quale prospera soltanto grazie a voi tutti che la leggete, augurandomi di farla conoscere il più possibile, sia attraverso il passaparola e sia soprattutto attraverso i social, preziosi mezzi di comunicazione istantanea di cui ci serviamo in questo nostro tempo.

M. S.

 

Copyright © All rights reserved.
Click to Hide Advanced Floating Content