LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


Successo del 6° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria

2 min read
I Vincitori del 6° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria - LameziaTermeit

I Vincitori del 6° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria

Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!

Felice esito del Concorso tenuto alla Chiesa di Santa Caterina

I Vincitori del 6° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria - LameziaTermeit
I Vincitori del 6° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria

Comunicato stampa

Si sono tenute domenica 25 giugno con inizio alle ore 16,00 le audizioni del 6° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria presso la Chiesa di Santa Caterina. Al Concorso, realizzato con il contributo del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione Calabria, ha richiamato nella città della piana ben 7 cori polifonici provenienti da tutta la Calabria e dalla Sicilia. La commissione giudicatrice è stata presieduta dal maestro Don Vincenzo Barbieri figura d’indiscusso prestigio del settore e composta dai maestri Santina De Vita e Giuseppe Mignemi. Alla commissione si sono aggiunti Ferruccio Messinese storico promotore della cultura corale nella nostra città, affermato compositore e direttore di cori e docente presso il Conservatorio di Rovigo e Francescantonio Pollice direttore del Conservatorio di Vibo Valentia.

All’unanimità la giuria ha assegnato nella sezione Cori Liturgici si presentano al Coro Jubilate Domino di Luzzi (CS) il 1° premio con punto 90 e al Coro Cantare Giovane di Gioia Tauro (RC) il 1° Premio assoluto con punti 90/100. Un altro 1° premio assoluto nella sezione Voci Bianche è stato assegnato al Coro Polifonico delle Madonie di Castellana Sicula (PA). Il Diapason Ensemble di Santa Maria del Cedro (CS) è stato il gruppo premiato con il punteggio più alto del concorso 98/100 1° premio assoluto della sezione Cori Vocal Pop mentre in quella dei Cori Polifonici il Coro Fenice Ensemble di Cassano allo Ionio CS ha conseguito il 3° Premio con punti 70/100 e il Coro Polifonico Musica Nova di Nicotera (VV) il 2° Premio con punti 80/100.

Per i cori vincitori del Primo premio assoluto è prevista l’organizzazione di alcuni concerti che avranno luogo durante il prossimo periodo natalizio.

L’indubbio successo della manifestazione, ormai divenuta un sicuro punto di riferimento per l’ambiente corale dell’Italia meridionale, sprona a implementare il concorso attraverso la messa a disposizione dei cori partecipanti di ulteriori e più efficaci sollecitazioni alla partecipazione che non posso essersi senza un adeguato sostegno pubblico.

La responsabile P.R.
Dott.ssa Maria Caligiuri

Click to Hide Advanced Floating Content