LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Suoni Festival Etno Jazz”, dal 27 luglio a Castrovillari

5 min di lettura

Il ricco programma

Comunicato stampa:

Il viaggio di “Suoni Festival Etno Jazz XII edizione”,  iniziato già con “Estadanza” incontri, scambi e corsi di musica popolare a cura dell’Associazione Culturale TARANTA Tradizioni Popolari con la supervisione di Lega Danza UISP, corsi tenuti dal prof Pino Gala, ricercatore etnocoreologo, antropologo della danza, si animerà dal 27 al 30 di luglio con jam session di artisti nazionali ed internazionali, accompagnati da  musicisti locali.

Questo l’intento degli organizzatori, in primis la Pro Loco cittadina capitanata da Eugenio Iannelli, presidente e Gerardo Bonifati, Direttore Artistico, che attraverso il confronto con artisti di livello internazionale di alto profilo musicale, in cui l’improvvisazione e la passione per l’etno jazz offrono contesti sonori di grande originalità, offriranno al popolo di “Suoni” un mix di contaminazioni da vivere nel chiostro del Protoconvento Francescano, e nel Castello Aragonese, due importanti location nel cuore della Castrovillari storica che, per l’occasione diventeranno  spazio di d’incontro e scambio, di apertura e condivisione delle esperienze musicali, alla portata di tutti.

Si parte GIOVEDI’ 27 luglio  alle ore 21,00 nel chiostro del Protoconvento francescano, con il concerto di Musica Etnica dal titolo emblematico Nicciabbaca”  a cura dei “Cumededè diretti da Checco Pallone. L’ensemble percorrerà  sentieri musicali che andranno dalle sonorità africane alle grida di protesta del Sudamerica, dalla Genova di Faber alle nostre terre, quella nostalgica di Pino Daniele, quella amara di Domenico Modugno, dalle canzoni di lotta calabrese a quelle passionali e struggenti siciliane, attraversando le cornici d’oriente; un viaggio intorno al mondo da Sud a Sud.
A seguire il viaggio dei suoi cinquant’anni di carriera dal suo primo disco “O Violão che uscì nel 1966; stiamo parlando del grande
chitarrista e cantante brasiliano di origini italiane, TOQUINHO. L’appuntamento con il grande artista è in programma  nella Corte del Castello Aragonese, giovedì 27 luglio con inizio alle ore 21,45; con lui sul palco un’altra grande artista brasiliana, SELMA HERNANDES, cantante, interprete, compositrice che porta in giro nei suoi concerti, le radici della musica brasiliana intrecciate a sonorità attuali. Insieme daranno vita ad un tributo alla musica brasiliana e soprattutto un omaggio a tutti quei grandi amici con cui Toquinho ha condiviso tanta musica e tanta poesia.

Ritmiche dinamiche, colori e tinte in levare, spiccato senso melodico per la band cosentina, VillaZuk, vincitori del premio De Andrè Onlus 2017 per la seconda serata di “Suoni” in programma VENERDI’ 28 luglio. La serata si aprirà al Protoconvento francescano con le musiche della Presila cosentina dei VillaZuk caratterizzate dalla forma canzone cantautoriale, sulla quale s’innestano sfumature country, pop e reggae.
A seguire il
sound più vintage e blues di Leda Battisti. L’artista si presenta al pubblico di “Suoni” con un viaggio dove percorrerà i successi della sua carriera più alcune cover famose rivisitate in chiave red passion.
Cambio di set e nella corte del Castello Aragonese echeggeranno le ballate della cantastorie calabrese Francesca Prestia con il concerto Mare Nostrum… canta le donne coraggiose che sfidano i soprusi e i poteri criminali.
A chiudere la serata le  tradizioni musicali dell’Alta Irpinia con i
“Solisti di Montemarano”. Nel corso del loro cammino si registrano collaborazioni artistiche che hanno certamente lasciato il segno come quella con il grande Eugenio Bennato.

Anche quest’anno tributo al grande M° Luigi Le Voci con “ Suoni dell’Alba” nell’Arena del Castello Aragonese di Castrovillari. Un trio d’eccezione, Mario Panebianco, Stefano Zicari, Erika Di Marco, accompagneranno il sorgere del sole in un palcoscenico unico, affacciato su un orizzonte mozzafiato. L’appuntamento è in programma per SABATO 29 luglio.
La serata, invece, inizierà alle
21,00 nel chiostro del Protoconvento francescano con un duo, tutto castrovillarese, Francesco e Vincenzo Tocci. Subito dopo sarà la volta di un trio pugliese, “ I Queen of soul”Vanna e Lisa Sasso, (voce) Domenico Balducci (pianoforte) che allieteranno attraverso il jazz, passando per le tecniche più diverse del bel canto, il pubblico di “Suoni”.
Il set, intorno alle
22,00 si trasferirà nella corte del Castello Aragonese, dove prenderà corpo, il concerto di Danilo e Maria Iliaria Montenegro con “Cantandu vi cuntu” dove suoni, parole e musica saranno espressi attraverso i modi dei vecchi cantastorie ma con stile e modi molto personali, perché  Danilo Montenegro è cantautore, musicista e pittore.
A seguire la musica del salento con il concerto dei
“Cunservamara”… tra pizzica e stornelli non mancheranno arrangiamenti  su pezzi tratti dalla tradizione popolare del Sud-Italia grazie all’amore di giovani ragazzi per la loro terra.

Il viaggio di un fantomatico Ulisse nel disegno musicale avente come tema portante il Mediterraneo, nel concerto degli “Amaranta” Vocal trio Francesca Senatore, Rosaria Vulcano ed Elisabetta Nesca. L’appuntamento è in programma per DOMENICA 30 luglio alle ore 21,00 nel chiostro del Protoconvento francescano. L’acqua, e tutto ciò che dell’acqua è sapore, profumo, sentore di una tradizione, gioco semplice e antico, nel repertorio degli “Amaranta”; un percorrere a ritroso il tempo e lo spazio musicale, rielaborando temi e suoni in un prisma a tre voci.
Subito dopo la voce del cantautore ed attore italiano, Peppe Voltarelli, “Premio Suoni d’autore 2017” incanterà e coinvolgerà  la platea. Il bluesman calabrese, vincitore della Targa Tenco 2016 nella categoria “Interpreti di canzoni non proprie” (già vincitore nel 2010 con “Ultima notte a Malà Strana” come miglior album in dialetto), ricreerà l’atmosfera dei vecchi racconti in musica dei cantastorie, restituendola alla visione e all’ascolto secondo modalità e forme espressive al passo con i tempi.
Intorno alle 22,15 ma nella corte del Castello Aragonese, sarà la volta della siciliana Valentina Balistreri. L’amore per la musica popolare che ha nel sangue, un misto di emozioni e passioni tra Sicilia e Calabria, con una nuova formula folk-pop-rock, saranno gli ingredienti di questa artista del sud che riproporrà, in chiave moderna, con la caparbietà che la contraddistingue, un repertorio del cantautorato popolare, in chiave femminile.
A chiudere la serata, il  musicista, cantautore e percussionista napoletano,
Tony Esposito. La sua musica, ispirata a sonorità provenienti da molti Paesi del mondo, mescolate con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea, chiuderanno la XII edizione di “Suoni”. A lui la Pro Loco di Castrovillari conferirà il Premio “Suoni d’autore 2017”.

Quattro giorni da vivere intensamente tra musica, storia e  cultura.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco cittadina, (presidente, Eugenio Iannelli Direttore Artistico, Gerardo Bonifati) con il contributo del Comune di Castrovillari, la Gas Pollino, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Parco Nazionale del Pollino, in collaborazione con la FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) la UISP, l’UNPLI, lo IOV, l’IPSEOA e con i brand A.C.T. (Ambiente, Cultura, Turismo) “Castrovillari Città Festival” e con l’apporto di numerosi sponsor privati.

Ingresso € 5,00
Soci Pro Loco 3,00
Solo per il concerto di Toquinho  €15,00

PREVENDITA
Pro Loco di Castrovillari  C.so Garibaldi, 160
Danny Music Via Mazzini, 57 Castrovillari

Click to Hide Advanced Floating Content

Diabolik

Diabolik