Mercoledì 8 Luglio 2020

LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Top Volley Lamezia, arriva la presentazione ufficiale

3 min read
Top Volley Lamezia - LameziaTermeit
motori-lamezia

La neonata società ha fatto il suo debutto ufficiale oggi

LAMEZIA. Il giorno tanto atteso dagli amanti del volley è arrivato. Grande entusiasmo ha accolto la Top Volley Lamezia, società di pallavolo che promette di portare questo sport ai livelli che la città merita.

L’incontro è stato coordinato dalla giornalista Stefania Scarfò. A rappresentare invece la nuova società sono stati i suoi presidenti Tommaso Perri e Salvatore Rettura, il presidente onorario Nino Tripodi e il consulente di mercato Candido Grande (DS della Top Volley Latina). Presente anche il primo cittadino Paolo Mascaro e, ospite di particolare rilievo, il vicepresidente nazionale della FIPAV Giuseppe Manfredi.

Quest’ultimo si è detto molto colpito dal numero di persone accorse alla conferenza di presentazione della nuova società definita da Manfredi stesso come “una delle poche che ha visto un’affluenza del genere”, dimostrazione che in una città come Lamezia la pallavolo si respira e si vive.

Si è da subito delineata la strada che la società sportiva ha intenzione di percorrere e che viene esplicitata proprio dalle parole di Tommaso Perri, il quale spiega che sono state tante le motivazioni che stanno alla base della costituzione della Top Volley Lamezia: “Ciò  che maggiormente ci ha spronato è l’amore che da sempre questa città ha nei confronti della pallavolo, un legame indissolubile che resiste nel tempo”.

Top Volley Lamezia - LameziaTermeit

“Se la Top Volley Lamezia – continua Perri – riuscirà ad avere sul campo i risultati sperati, se il popolo lametino della pallavolo riuscirà a riprovare l’entusiasmo di un tempo, proverà la gioia di accompagnare i propri giovani alla pallavolo, se questa società riuscirà ad essere sempre più la degna ambasciatrice della città di Lamezia, allora tutti noi soci saremo contenti di aver raggiunto l’obiettivo che ci siamo posti questa sera. Concludo con un forza Top Volley Lamezia!“.

L’obbiettivo diviene quindi quello di riportare entusiasmo, di far diventare la società la casa di tutti, che si ponga come un progetto che coinvolga tutto il territorio per il quale la pallavolo ha svolto, ora e in passato, una funzione aggregativa non indifferente, centro di unione giovanile.

Ma, come invece ci tene a sottolineare l’altro presidente della società Rettura, sono due gli obiettivi che in particolare la società si è posta e si è ripromessa di raggiungere: arrivare ai vertici della classifica, programmando negli anni il salto in A2; cercare di creare un settore giovanile degno di nota, con la possibilità di prendere dei ragazzi, formarli e farli diventare dei campioni. 

La struttura societaria della Top Volley Lamezia sta lavorando alla costruzione della squadra di cui ancora però non ha svelato i dettagli se non il nome dell’allenatore di questa stagione agonistica 2017/2018, Vincenzo Nacci, classe ’65 nativo di Ostuni (Brindisi).

L’allenatore pugliese vanta una carriera di tutto rispetto sia da primo che da secondo allenatore, militando in tutte le serie nazionali e internazionali fino a diventare CT della nazionale maschile del Venezuela, conquistando il Bronzo alla Panamerican Cup del 2015 in Nevada. Nacci si è detto felice di tornare in Calabria per questa nuova esperienza, di tornare in una città come Lamezia per la quale si è pronti a riscrivere la storia della pallavolo.

La conferenza si è conclusa con la consegna di una targa al vicepresidente nazionale della FIPAV Giuseppe Manfredi e l’auspicio che il palazzetto dello sport attualmente in costruzione possa un giorno, non remoto, ospitare una partita della nazionale.

Valentina Dattilo