TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO – esito 2017 della Nadd Academy

In Eventi&Cultura On
- Updated

Due ragazze in un bar.

Due volti, occhi e mani, parole e sguardi. Gli sguardi. Le due donne parlano, non sappiamo come si sono conosciute né il perché, non c’è circostanza ma solo il presente. E non sappiamo cosa abbiano in comune: o forse quello si, hanno in comune il dolore. Il dolore di un presente maschilista o meglio, di un presente fatto (anche, purtroppo) di violenza sulle donne. E allora la soluzione che trovano è quello di stringersi le mani: e poi scivolare nel grottesco sconfinando con il fanta-thriller.

È un Trattamento Di Fine Rapporto, il corto realizzato da Mario Vitale, il giovane regista lametino che da un anno è ancora in giro per l’Italia e per il mondo raccogliendo consensi e premi per il suo lavoro Al Giorno D’Oggi Il Lavoro Te Lo Devi inventare: corto come esito del laboratorio cinematografico che lo stesso Vitale ha tenuto per la Nadd Academy di Achille Iera.

nadd academy

E il corto, contemporaneamente, rivela tante cose: l’estrema vitalità della scena culturale lametina su tutto (a dispetto delle istituzioni e delle guerre fratricide intere alle varie realtà), vitalità che investe la Nadd Academy di Iera, giovane regista e attore di teatro che ogni inverno porta avanti laboratori di recitazione per tutte le età.

Ma anche l’indiscreta bravura di Mario, che scivola sui suoi attori e gli gira intorno lasciando che sia lo sguardo della macchina da presa a creare un quadro dalla perfezione simmetrica, che guarda da vicino a quella di Winding Refn; e che con Trattamento Di Fine Rapporto continua anche un discorso mai banale sulla contemporaneità, iniziato con il suo corto precedente, discorso che circoscrive i problemi dei trentenni di oggi, risolvendoli però con una sublimazione artistica che, come abbiamo visto nella trama, utilizza i mezzi del genere per concludersi narrativamente.

Ultima ma non ultima, la bravura che i laboratori di Iera e Vitale hanno saputo tirare fuori dalle due attrici protagoniste, Valentina Arichetta e Soukaina Maktoum, che sanno restituire -come attrici di professioni- tutte le sfumature dei loro personaggi insieme enigmatici e dolorosi, portatori sani di un dolore che ti spezza ma non riesce a piegarti.

trattamento di fine rapporto

La Nadd Academy, in Via Armando Scarpino, ha riaperto le iscrizioni per il 2017-2018: per info e prenotazioni, 340.9745330, o consultate la pagina Facebook Nadd Academy.

Di seguito il link per vedere il video, su facebook:

https://www.facebook.com/naddacademy/

(V.A. in collaborazione con G.L.F.)

Articoli Correlati

San Pietro in Guarano (CS). Trovato cadavere in decomposizione

San Pietro in Guarano (CS). Trovato cadavere in decomposizione

SAN PIETRO IN GUARANO (COSENZA). Un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato trovato sul greto del fiume

Read More...
Conclusi gli esami per operatori specializzati in protezione internazionale

Conclusi gli esami per operatori specializzati in protezione internazionale

Si sono svolti in Sala Sintonia, agorà della Comunità Progetto Sud, gli esami finali del terzo corso per operatori

Read More...
temporali-LameziaTermeit

Meteo: ancora temporali sulla Calabria, ma a fine mese colpo di scena

Temporali su Sardegna, Sicilia e Calabria. La Protezione civile lancia allerta gialla in nove regioni (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu