Ritorna il Tropea Line, da Lamezia Terme alla scoperta della Costa degli Dei

In Calabria, Ultime notizie On
- Updated
Riparte Tropea Line, costa degli dei Calabria

È partito in questi giorni il Tropea Line, la tratta speciale per l’estate che collega Lamezia Terme a tutta la Costa degli Dei, fino a Rosarno. Non mancano però le prime perplessità.

 

Inaugurato da Trenitalia lo scorso anno con il nome di Tropea Express, il Tropea Line, nonostante i decennali problemi diretti e indiretti delle stazioni e località coinvolte, riparte.
Il servizio darà l’opportunità a tutti, calabresi e turisti, di godere delle bellezze della rinomata Costa degli Dei partendo dalla stazione di Lamezia Terme, punto nevralgico dell’intera regione, con capolinea il comune di Rosarno.

Le destinazioni del Tropea Line

Lamezia Terme, Pizzo, Vibo Marina, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Santa Domenica, Ricadi, Joppolo, Nicotera e Rosarno: questi i siti balneari che saranno raggiungibili grazie al Tropea Line.

Il nuovo orario di Trenitalia dedicato all’estate 2019 si protrarrà fino al 7 settembre e nei giorni feriali offrirà fino a 24 treni al giorno (tra andata e ritorno) per scoprire le tante località della Costa degli Dei praticamente senza problemi d’orario. Qualche modifica nella frequenza subiranno soltanto i treni che faranno la spola tra Lamezia a Rosarno il sabato e la domenica.

Estate 2019 caldo africano al Sud (Foto Briatico, Antonio Pagliuso) Tropea Line
Uno scorcio di Briatico

I nuovi orari

Qualche esempio pratico?
Considerando il primo treno giornaliero della tratta programmato per le 5.00, dalla stazione centrale di Lamezia Terme si potrà partire alla volta di Rosarno, capolinea del percorso, alle 8.48 di un giorno feriale. Dopo aver superato in ordine le stazioni di Pizzo (9.08), Vibo Marina (9.17), Briatico (9.25), Zambrone (9.31), Parghelia (9.37), Tropea (la perla del Tirreno che dà il nome all’intero servizio, con stop programmato alle ore 9.42), Santa Domenica (9.47), Ricadi (9.52), Joppolo (10.00), Nicotera (10.09), si giungerà a Rosarno alle 10.25, dopo un’ora e 37 di viaggio.

Per il ritorno, ipotizzando una partenza con l’ultimo Tropea Line disponibile, si potrà partire da Rosarno alle 20.26 con rientro a Lamezia Terme alle 21.56. Di domenica l’ultima treno Rosarno-Lamezia Terme è programmato alle ore 18.04. Tutti gli orari sono consultabili sul sito Trenitalia.com.

Tropea e Palmi tra le spiagge più belle d’Italia secondo Travel 365

Classifica il sole 24 ore Vibo Valentia, Tropea Line
Santuario di Santa Maria dell’Isola di Tropea

I problemi attorno al servizio

Nonostante la bella iniziativa, indirizzata a implementare il turismo regionale, persistono senza brevi risoluzioni alcuni annosi problemi. Le piccole stazioncine della tratta, infatti, sono ancora spesso sprovviste di biglietterie, sale d’attesa, panchine e display dove consultare eventuali orari, modifiche e ritardi. Condizioni di disagio alle quali un turista non può che rispondere con un parere negativo che viene riverberato all’intera regione e che mette in forte dubbio un ipotetico ritorno.

Oltretutto i comuni interessati dal servizio, per la grande maggioranza non dispongono ancora di navette utili al trasporto dei turisti dalla stazione al centro, alle spiagge e ai luoghi di interesse religioso e civile.
E spesso anche la segnaletica stradale, ultimo appiglio per il turista interessato a scoprire le bellezze di questo magico scorcio di litorale tirrenico calabrese, lascia molto a desiderare.

 Antonio Pagliuso

Articoli Correlati

Lamezia. Domani 15 ottobre disservizio idrico nel centro di Nicastro

La So.Ri.Cal informa la cittadinanza che, per lavori straordinari di manutenzione elettrica all’impianto di sollevamento da Bella Basso a

Read More...
Francesco De Sarro

De Sarro (FI): con Pegna Lamezia punto nevralgico del Mezzogiorno

Con estrema serenità affrontiamo questa campagna elettorale e le elezioni amministrative del 10 novembre consapevoli della bontà del nostro

Read More...
Liceo classico Fiorentino

Lamezia. Attivato l’indirizzo biomedico al Liceo Classico Fiorentino

Il nuovo indirizzo Biomedico, attivato presso il Liceo Classico Fiorentino di Lamezia Terme dall'anno scolastico appena iniziato, sarà inaugurato

Read More...

Mobile Sliding Menu