LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

“Un girotondo per diventare grandi”, il servizio civile al Gruppo Minori 78

2 min read
servizio civile

LAMEZIA. Sono due i posti disponibili di operatore volontario di Servizio Civile nella sede del Gruppo Minori 78 di Lamezia Terme che, nell’ambito del nuovo bando di Servizio Civile intende realizzare il progetto “Un girotondo per diventare grandi”. 

In Calabria i progetti approvati per il nuovo bando del Servizio Civile Universale sono 14 per un totale complessivo di 72 posti; i diversi progetti saranno realizzati nelle province di Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria.

Il Gruppo Minori 78 è una struttura educativa residenziale di tipo familiare che accoglie un piccolo gruppo (da 4 a 7) di minori, preadolescenti e adolescenti a rischio sociale. Si tratta di bambini e ragazzi disadattati, devianti caratteriali con provvedimento dell’Autorità di Giustizia Minorile nell’ambito delle competenze amministrative e civili.

I minori accolti nella struttura sono tutti privi di cure parentali o per i quali non sia possibile la permanenza nel nucleo familiare; un servizio residenziale dunque che accoglie il minore qualora la famiglia di appartenenza sia impossibilitata ad assolvere al proprio compito fino al 18mo anno di età.

Ciò, salvo particolari esigenze rapportate alle caratteristiche socio-psicologiche dei minori ospitati. La struttura è organizzata nella divisione degli spazi e nella scansione dei ritmi quotidiani di vita come un normale ambiente familiare. Ulteriori informazioni sul progetto “Un girotondo per diventare grandi” che interessa il Gruppo Minori 78 si possono trovare sul sito https://www.arciserviziocivile.it/ascnetwork/lamezia/ Oppure ci si può recare direttamente nella sede di Arci Servizio Civile Lamezia Terme/ Vibo Valentia in via Giolitti a Lamezia Terme. (Telefax. 0968/448923)

Il nuovo bando del Servizio Civile Universale (SCU) 2019 scade alle 14 del 10 ottobre prossimo.