LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Università Magna Graecia: Seminario “Mercato del lavoro e progettazione sociale”

2 min di lettura

Domani 14 febbraio dalle ore 9.00 alle 12.00, nella sede di Sociologia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, si terrà il seminario dal titolo “Mercato del Lavoro e Progettazione Sociale”.

L’iniziativa co-progettata e co-gestita con la cooperativa sociale MEET Project, prevede un’introduttiva panoramica delle nuove pratiche di lavoro, caratterizzate dal fatto che la qualità del lavoro dipende sempre più da quanto le persone apportano in termini di conoscenza e creatività.

“Un nuovo paradigma di sviluppo passa necessariamente da un nuovo paradigma del lavoro.” Questa conseguenza logica determina una serie effetti a cascata che oggi accendono discussioni a livello non solo locale, in cui la Calabria presenta tassi di disoccupazione mai registrati, (oltre il 30% di disoccupazione giovanile), ma anche a livello nazionale ed europeo.

In questo contesto però si afferma un nuovo modo di fare economia, attraverso cioè i fenomeni della condivisione delle risorse e degli strumenti che hanno dato vita alla cosiddetta sharing economy. Seppur ancora fumosa nei suoi confini e per più aspetti sfuggente alle norme e al legislatore impreparato a gestire tale fenomeno, sta di fatto rivoluzionando il nostro modo di viaggiare, di fare acquisti, di comunicare, di dialogare con gli altri, ma anche e in modo trasversale a tutto questo sta cambiando il nostro modo di lavorare, o per meglio dire il nostro modo di intendere il lavoro.

Durante il seminario, gestito dal dott. Elio Lobello, Presidente della coop sociale MEET Project, sarà realizzato un workshop finalizzato a coinvolgere gli studenti in una attività di progettazione partecipata attraverso uno strumento di educazione non-formale, sperimentato sia in ambito aziendale che nel sociale, oltre che come strumento di discussione e analisi in vari progetti europei: il World Cafè.

Maggiori informazioni sulla pagina facebook dell’evento

 

Click to Hide Advanced Floating Content

Diabolik

Diabolik