Lamezia Film Fest presenta le sue mostre fotografiche

In Calabria, Eventi&Cultura, Ultime notizie On
- Updated

Come annunciato durante l’ultima Mostra del Cinema di Venezia di settembre, durante la quinta edizione del Lamezia Film Fest (dal 13 al 17 novembre al Chiostro San Domenico) avrà luogo la prima edizione del Premio Paolo Villaggio, un premio dedicato al grande attore genovese in collaborazione con la famiglia, i figli Piero ed Elisabetta.

Numerose le iniziative per questo primo anno, tra cui spicca sicuramente una mostra fotografica con scatti che restituiranno sia la dimensione umana che quella professionale dell’artista, con foto dell’intimità familiare e altre prese dal set.

A illustrare le immagini saranno presenti, appunto, Piero ed Elisabetta Villaggio: sabato 17 novembre, dalle 9.30 in poi, i figli dell’attore incontreranno le scuole, il pubblico e la stampa per raccontare le infinite maschere di Paolo Villaggio e soprattutto l’uomo che stava dietro.

Inoltre, per gentile concessione della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, saranno esposti alcuni scatti della Collezione Carlo Bozano con Villaggio insieme al suo amico Fabrizio.

Ma se una parte del Chiostro San Domenico sarà dedicata al Premio Villaggio, l’altra ricorderà e omaggerà un altro grandissimo protagonista del nostro cinema recentemente scomparso: sarà infatti allestita una mostra dedicata al cinema dei fratelli Vanzina, con foto scelte dallo sceneggiatore Enrico tra quelle con protagonista soprattutto il fratello Carlo, prematuramente scomparso qualche mese fa.

Enrico Vanzina sarà al centro della sezione Monoscopio, che presenterà dei film scelti da lui stesso: Eccezzziunale… Veramente (martedì 13 novembre, 17.30), Sotto Il Vestito Niente (mercoledì 14 novembre, 17.30), Il Pranzo Della Domenica (giovedì 15 novembre, 17.30), e infine Mai Stati Uniti (venerdì 16 novembre, 17.30).

Enrico riceverà anche il premio Ligeia nella giornata di apertura del Festival: sarà presente all’incontro anche Mario Sesti, una delle voci critiche più influenti e importanti d’Italia nonché raffinato regista di documentari che svelano pagine inedite della storia di alcuni capolavori della storia del cinema, come La Voce Di Fantozzi, che verrà proiettato martedì alle 16.30.

La Mostra Fotografica dedicata a Paolo Villaggio e quella dedicata al cinema dei Fratelli Vanzina saranno allestite all’interno del Chiostro San Domenico durante il Lamezia Film Fest 2018 – LFF5, dal 13 al 17 novembre; Enrico Vanzina e Mario Sesti incontreranno stampa e pubblico martedì 13 novembre alle 19.00.

Segui il LameziaFilmFest-LFF anche sul sito ufficiale lameziafilmfest.wordpress.com oppure su facebook (instagram) sulla pagina ufficiale.

V.A.

Articoli Correlati

Reggio Calabria, armi ritrovate in una cabina dell’Enel

REGGIO CALABRIA. Un borsone, con all'interno diverse munizioni di vario calibro ed una centralina per autovettura, è stato trovato

Read More...

Corigliano – Rossano, sequestrate due lottizzazioni abusive

  CORIGLIANO ROSSANO. Operazione dei carabinieri forestale di Rossano, Corigliano e Castrovillari, coadiuvati dall'ottavo Nucleo elicotteri carabinieri di Vibo Valentia,

Read More...

Al Tip Teatro “La terra degli alberi caduti”, video – inchiesta di Claudio Cordova

All’interno della rassegna De/scrivo 3.0 #primadella fine del Collettivo Manifest, sabato 15 dicembre alle 18 la presentazione de “La terra degli alberi caduti. Un giornalista calabrese nell'inferno

Read More...

Mobile Sliding Menu