LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Le visioni civiche di Pasqualino Rettura a Trame 9

2 min read
Le visioni civiche di Pasqualino Rettura a Trame 9

Il progetto Visioni Civiche- spiega Pasqualino Rettura, giornalista, tra i protagonisti lametini delle cinque giornate di Trame 9, il festival dei libri contro le mafie– è un progetto che consiste in cinque video inchieste, realizzate da giovani, e costituiscono sicuramente una novità all’interno della nuova edizione di Trame. Io personalmente sono stato il tutor relativamente alla video inchiesta intitolata La Grande Fuga, che si occupa dello spopolamento nei piccoli comuni, in questo caso dei comuni nell’entroterra lametino”.

Trame assume di anno in anno forme sempre più compiute e parallelamente arricchisce il suo cartellone con nuove proposte: quest’anno, oltre alle video inchieste coordinate da Rettura, era molto atteso anche il video realizzato da Paolo Giura su un altro argomento particolarmente “caldo” a Lamezia in questo periodo e non solo, ovvero la raccolta (o mancata raccolta) della spazzatura.

E a questo proposito, è doveroso sottolineare come l’arrivo di Gratteri in città sia stato salutato anche da alcuni striscioni che richiedevano, giustamente e a gran voce, la soluzione dei brutali omicidi dei due netturbini di cui è caduto, pochi giorni fa, l’anniversario, ricordato con una commemorazione ad opera di Francesco Pileggi.

Continua poi Rettura: “Da quest’inchiesta fatta, escono fuori dati allarmanti e inquietanti, perché c’è ancora tanta gente che va via dal proprio paese; ma sono emerse anche cose positive, ci sono esperienze di stranieri ben integrati, ad esempio, o eccellenze di aziende che trattengono le persone nei comuni. Poi ovviamente i ragazzi (Roberto, Ilaria e Federica) hanno provato a scavare più a fondo per capire i perché dello spopolamento, che è un fenomeno mai arginato, un tema molto complesso con mille sfaccettature. I motivi sono comunque sempre la mancanza di lavoro, le infrastrutture e altre cose.

Valentina Arichetta