Politica

Castrovillari, oggi 31 agosto Festa PD dell’Unità

Il Sud al centro del dibattito

Comunicato stampa:

Il Sud: una grande occasione di sviluppo dell’Italia

Festa PD Castrovillari - LameziaTerme.it
Festa PD Castrovillari 31 agosto

È questo il tema al centro del dibattito politico che apre la festa dell’Unità a Castrovillari il 31 agosto 2017. Dopo anni di sofferenza economica sociale e civile, i recenti dati presentati a fine luglio dalla SVIMEZ hanno registrato che “Il Sud e la Calabria stanno provando a rialzare la testa”, con alcuni segnali positivi di capacità produttive e imprenditoriali.

Due mesi fa, a Matera, il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha detto che il Mezzogiorno, superando i 20 anni di solitudine che hanno indebolito tutto il Paese, può diventare protagonista di una politica nazionale di coesione.

È significativo adesso che proprio a Castrovillari, nel cuore del Pollino, esponenti autorevoli della Basilicata e della Calabria siano chiamati a discutere sulle possibili prospettive di sviluppo per il Sud nella nuova prospettiva euromediteranea.

Prioritario è il contrasto netto della strategia criminale che ha distrutto nei giorni scorsi quote cospicue delle risorse della montagna, attuando una strategia democratica condivisa di prevenzione e di valorizzazione di questo territorio collocato nel cuore del Mediterraneo.

Così le risorse del Sud possono essere finalmente dispiegate ed essere percepite come utili anche al Nord e la politica deve saper dare un nuovo impulso allo sviluppo anche mediante l’applicazione trasparente e immediata di tutte le misure strutturali verso i giovani e il lavoro, preparate dal Governo e votate di recente in Parlamento.

Nelle Feste dell’Unità in corso in questi giorni, l’impegno prioritario del PD dunque è quello di coinvolgere sul territorio tutte le energie positive della società civile (dall’Università, ai sindacati, alla cooperazione e al volontariato).

Pubblicità

Pubblicità