Eventi&Cultura Notizie in evidenza

Cinema e Cinema: al via ultima settimana di proiezioni

Si avvia alla conclusione la XVI edizione di Cinema e Cinema, rassegna di film d’autore inserita all’interno del Lamezia Summertime 2017.

Cinema e Cinema - LameziaTerme.it
Cinema e Cinema, Lamezia Summertime

Ancora grandi film in cartellone per l’ultima settimana di proiezioni all’aperto.
Si parte lunedì 4 settembre con il docufilm S is for Stanley di Alex Infascelli. La vita di Stanley Kubrick vista attraverso gli occhi del suo autista, Emilio D’Alessandro. Il documentario ha vinto il David di Donatello per il miglior documentario di lungometraggio nell’edizione del 2016 ed è stato nominato come Miglior Documentario agli European Film Awards. Ha vinto inoltre il Master of Art Film Festival nella sezione Documentary in Theatre and Cinema.
Martedì 5 settembre sarà la volta de Il cittadino illustre di Gastón Duprat e Mariano Cohn. Un Nobel per la Letteratura, che vive in Europa da decenni, accetta un invito dalla sua città natale in Argentina per ricevere un premio. Nel suo paese, il protagonista ritroverà sia le affinità sia le differenze inconciliabili con la propria gente. Il film è stato scelto come film rappresentante l’Argentina per l’Oscar al miglior film straniero 2017 ed è stato presentato in anteprima mondiale alla 73ª Mostra del cinema di Venezia dove Oscar Martínez ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.
Mercoledì 6 settembre in cartellone l’esilarante commedia con atmosfere da thriller noir The nice guys di Shane Black. Il film racconta le avventure di due maldestri investigatori che si trovano a collaborare per risolvere dei casi criminali. Una miscela esplosiva di azione, energia comica, dialoghi esilaranti. Nel 2016 la San Diego Film Critics Society Award ha conferito il riconoscimento a Ryan Gosling come “Miglior attore in una commedia”.
Giovedì 7 settembre un classico senza tempo La Bella e la Bestia di Bill Condon. Il film è un remake live action dell’omonimo film d’animazione del 1991, tratto dalla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Straordinaria la scena del valzer in cui la computer graphic compie il miracolo di un ballo che ha una straordinaria adesione al reale e produce la scintilla di erotismo che rende la passione di Belle per la Bestia profonda e complessa.
Venerdì 8 settembre sarà la volta di In guerra per amore di PIF. ​Dopo il successo di La mafia uccide solo d’estate, Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, torna dietro la cinepresa con una storia scritta insieme a Michele Astori e Marco Martani, cercando di replicare il fortunato format del film precedente: una commedia che nasconde una visione indignata della realtà italiana passata e presente, con particolare attenzione allo strapotere mafioso in Sicilia. Nel 2017 PIF ha vino il David Giovani premio cinematografico assegnato nell’ambito dei David di Donatello e destinato al miglior film votato, con apposito regolamento, da una giuria di giovani delle scuole superiori e delle università.
La rassegna dei film all’aperto si concluderà lunedì 11 settembre con il film La la land di Damien Chazelle.
Il film racconta la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice. Realizzato come un musical contemporaneo che omaggia i classici film musicali degli anni ’50 e ’60, il titolo del film è sia un riferimento alla città di Los Angeles sia al significato di essere nel “mondo dei sogni” o “fuori dalla realtà”. Il film è stato presentato in anteprima alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove la Stone ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile. Ha ricevuto 14 candidature ai Premi Oscar 2017, aggiudicandosi infine 6 statuette. Si è aggiudicato sette Golden Globe su sette candidature, il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival e molti altri numerosi riconoscimenti internazionali, diventando uno dei film più premiati e apprezzati del 2016.

L’intera rassegna può essere seguita su:
www.lameziasummertime.it
https://www.facebook.com/lameziasummertime

INFO
Location: Cortile “F. Bevilacqua” Edificio Maggiore Perri
Orario inizio proiezioni: agosto h 20.30
Costo del biglietto: intero € 4,00 / ridotto € 3,00 (under 18/over 65)

Pubblicità

Pubblicità