Attualità

L’artista Franco Cimino realizza portale del Santuario della Madonna a Brognaturo

Nella giornata di venerdì 3 febbraio è stato inaugurato a Brognaturo, piccolo centro delle serre, limitrofo a Serra San Bruno, alla presenza del Vescovo di Catanzaro, Vincenzo Bertolone del sindaco di Brognaturo Giuseppe Iennarella, dell’artista prof. Franco Cimino e del parroco don Bruno Larizza, il nuovo portale del Santuario della Madonna Santissima della Consolazione.
Franco CiminoA Realizzare il portone in bronzo è stato il prof. Franco Cimino, artista lametino nonché docente di Tecniche di Fonderia Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro (in passato è stato docente della stessa materia anche all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria).
L’artista, nel suo laboratorio di Lamezia Terme, ha curato tutta la parte tecnica fondendo i pannelli che compongono il portone dove sono rappresentate scene miracolose riconducibili alla Madonna Santissima della Consolazione ed ha inoltre creato la struttura portante del portone, la cesellatura, la patina oltre al montaggio in sede a Brognaturo.
Il prof Cimino, per portare avanti questo imponente progetto, si è contornato di validi collaboratori che ringrazia pubblicamente per l’aiuto profuso: Cimino Pasquale E., Rocca Giuseppe P., Mastroianni Pasquale, Mastroianni Raffaele, Cimino Pasquale, Mastroianni Palmerino, Mastroianni Roberto, Pugliano Antonio.

Il progetto ligneo del portone è stato curato dal prof. Raffaele Tucci, commissionato dal Parroco don Francesco Timpano e finanziato dai fedeli a devozione e dalla Famiglia del parroco a memoria del compianto congiunto.

Pubblicità

Pubblicità