LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Nasce la rubrica naturalistica archeologica “I Borgonauti. Paesaggi silenziosi di un territorio dimenticato”

1 min di lettura
Nasce la la rubrica naturalistica archeologica "I Borgonauti. Paesaggi silenziosi di un territorio dimenticato"

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il portale lameziaterme.it, Luigi Serafino Gallo, Guida AIGAE, ricercatore storico ed esperto conoscitore dell’area montana lametina, l’archeologo Davide Mastroianni, Dottore di Ricerca in Topografia Antica e attualmente Borsista di Ricerca presso il CIRICE (Centro Interdipartimentale per l’Iconografia della Cittá Europea) dell’Università Federico II di Napoli e la Biblioteca Hertziana di Roma e il geologo Rocco Dominici, Dottore di Ricerca in Scienze Geologiche e Ricercatore in Geologia Stratigrafica e Sedimentologica presso il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra presso l’Università della Calabria.

Grazie alla loro professionalità, in primis, e alla loro passione per il loro territorio, la rubrica vuole illustrare e narrare i luoghi oggi dimenticati, ma di cui resta traccia nelle memorie degli anziani e tra le righe delle cronache popolari calabresi.

Attraverso l’interpretazione dei segni che la natura, l’archeologia e la geologia hanno lasciato, questi luoghi prenderanno voce; luoghi che hanno ancora da raccontare.

La scelta del nome “I Borgonauti” trae spunto dagli Argonauti, i 50 eroi guidati da Giasone, a bordo della nave Argo, in viaggio alla ricerca del mitico Vello d’Oro.

Come gli Argonauti, Luigi, Davide e Rocco, ci proietteranno in un viaggio inedito del nostro territorio, attraverso il racconto e la descrizione dei borghi urbani e dei borghi naturalistici noti e scarsamente conosciuti.

Click to Hide Advanced Floating Content