LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Meteo. Calabria: il vortice ciclonico porta pioggia e temporali

1 min di lettura
pioggia-LameziaTermeit

Pioggia, temporali, vento e neve

Il vortice ciclonico che sta pilotando l’intensa perturbazione in atto su molte regioni italiane, dal Centro inizia a muoversi verso il Sud, seguito da intensi venti“.

Gli esperti avvisano che da oggi, martedì 9 marzo, piogge forti e temporali dalle regioni centrali (atteso ancora maltempo diffuso sul Lazio e a Roma) si muoveranno verso parte di quelle meridionali (piogge intense soprattutto in Campania, da deboli e moderate su Basilicata e Puglia).

La neve scenderà sugli Appennini anche sotto i 1000 metri sui versanti marchigiani, abruzzesi e molisani.

Domani, il maltempo si allontanerà velocemente con le piogge che si concentreranno soprattutto sul Salento e sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia, tornerà il sole al Centro.

Lo spostamento verso Sud della perturbazione sarà accompagnato dal graduale arrivo di venti di Maestrale che potranno soffiare con raffiche fino a 70-80 km/h su tutti i bacini centro-meridionali nella giornata di domani.

Da giovedì avremo un nuovo cambio di circolazione, con i venti che ruoteranno dai quadranti meridionali. Il tempo si ristabilirà su quasi tutte le regioni e le temperature cominceranno a salire, anche sensibilmente.

Ecco la situazione nel dettaglio:

Martedì 9: maltempo in Campania, piogge sparse altrove, meglio in Sicilia.

Mercoledì 10: instabile con precipitazioni sparse, più forti sul basso Tirreno.

Giovedì 11: ampio soleggiamento.

Click to Hide Advanced Floating Content