Il Catanzaro torna alla vittoria in casa: tre reti alla Feralpi Salò
3 min di letturaIl Catanzaro torna alla vittoria fra le mura amiche del “Ceravolo” battendo per tre reti a zero la Feralpi Salò e conquistando la sesta vittoria in dieci gare
Dopo un primo tempo tirato e, sostanzialmente, equilibrato in cui la formazione lombarda con la sua fisicità ha creato non poche difficoltà ai padroni di casa, nella ripresa le Aquile hanno avuto il dominio del campo andando in rete prima con Vandeputte, poi con Biasci mentre l’autorete di Bacchetti ha chiuso definitivamente i conti.
La sostanziale fase di equilibrio iniziale viene scossa al 6’ quando il Catanzaro ha la prima occasione con Donnarumma che di testa sfiora il vantaggio negato da Pilati a portiere battuto. Al 20’ alla Feralpi trova la rete del gol con Butic che viene annullato, però, per fuorigioco. Il Catanzaro macina gioco nel tentativo di sbloccare il risultato: alla mezz’ora bella combinazione Donnarumma-Iemmello, il capitano giallorosso prova la conclusione che finisce di un soffio al lato anche se per il direttore di gara il bomber giallorosso è in fuorigioco. Passano un paio di minuti e l’intesa Donnarumma-Iemmello impegna severamente Pizzignacco che si fa trovare pronto sulla conclusione del numero nove giallorosso. Al 36’ brivido per la retroguardia giallorossa: Felici prova la conclusione diretta su punizione e impegna severamente Fulignati.
In avvio di ripresa le Aquile rientrano in campo determinate a sbrogliare il bandolo della matassa e al 5’ sbloccano il risultato trovando la rete del vantaggio: Donnarumma mette in difficoltà Ceppitelli in area lombarda, ne approfitta Vandeputte che trafigge Pizzignacco.
La risposta della Feralpi arriva a stretto giro con la conclusione di La Mantia che si stampa sul palo. I lombardi provano ad andare a caccia del pari e al 23’ la staffilata di Kourfalidis, servito da Felici, costringe Fulignati a rifugiarsi in angolo. Ma è il Catanzaro a trovare il raddoppia: al 29’ st Stoppa crossa in area e trova Biasci che di testa batte l’estremo difensore ospite. Passano tre minuti e uno sfortunato Bacchetti devia in porta un cross di Vandeputte regalando la terza rete ai giallorossi e chiudendo, di fatto, la gara.
U.S. CATANZARO 1929 – FERALPI SALÒ 3-0
U.S. CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Katseris, Brighenti, Scognamillo, Veroli; Sounas (al 16’ st Stoppa), Ghion (al 33’ st Pontisso), Verna, Vandeputte (al 33’ st Brignola); Iemmello (40’ st Ambrosino), Donnarumma (al 16’ st Biasci). All. Vivarini. A disp: Sala, Borrelli, Krastev, D’Andrea, Pompetti, Oliveri, Miranda.
FERALPI SALÒ (3-5-2): Pizzignacco; Pilati, Ceppitelli, Bacchetti (al 34’ st Parigini); Bergonzi, Kourfalidis, Carraro (al 17’ st Fiorellino) , Zennaro (al 17’ st Compagnon), Felici (al 34’ Verzelletti); La Mantia, Butic (al 35’ st Sau). All. Vecchi. A disp: Minelli, Volpe, Di Molfetta, Hergheligiu, Letizia, Pietrelli.
ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata; (Assistenti: Salvatore Affiatato di Domodossola e Ivan Catallo di Frosinone di Roma 2; Quarto ufficiale: Enrico Gemelli di Messina; Var: Federico La Penna di Roma 1; Avar: Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore).
MARCATORI: 5’ st Vandeputte (Cz), 29’ st Biasci (Cz), 32’ st Bacchetti aut. (FS)
NOTE: Pomeriggio piovoso, terreno in buone condizioni; spettatori: 9488 di cui 5349 abbonati; ammoniti: Scognamillo (Cz), Katseris (Cz), Carraro (FS), Vandeputte (Cz), Veroli (Cz), Vivarini (Cz), Parigini (FS); angoli: 5 a 4; recupero: 1’ pt e 2’ st.
Daniela Critelli