LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Sersale, giornata dedicata a Vittorio De Seta

2 min di lettura

Dedicata la data di oggi al grande regista De Seta a Sersale, dove sono tumulati la madre Principessa Pignatelli e i fratelli

Giornata dedicata al grande regista Vittorio De Seta, osannato anche da Martin Scorsese, Martedì 5 Dicembre 2023 a Sersale, cittadina Presilana dove peraltro sono stati tumulati la madre (la famosa Principessa Pignatelli) e i fratelli.

Alle ore 10.30, al Liceo Scientifico “Rita Levi Montalcini” sede principale, il primo evento intitolato ‘Vivere De Seta”. La scuola ha voluto così organizzare l’incontro con Eugenio Attanasio, presidente della Cineteca della Calabria, per conoscere da vicino le opere cinematografiche del grande regista siculo-calabrese.

I saluti saranno a cura della Dirigente Scolastica Giovanna Moscato, modererà la prof. ssa Giovanna Pettinato, interverranno il giornalista Luigi Stanizzi e il regista Eugenio Attanasio che ha curato il libro “Vittorio De Seta – Lettere dal Sud”. L’ evento culturale coinvolgerà le classi quarte e quinte del Liceo Scientifico Rita Levi Montalcini.

“Una realtà senza filtri  – precisa una nota del Liceo Scientifico – la ricerca del vero anche attraverso sonorità e tecniche cinematografiche insolite, sono solo alcune delle molteplici caratteristiche con le quali il cinema di De Seta si mostrerà ai giovani discenti”. Gli studenti interverranno per porre delle domande mirate a conoscere meglio l’opera e la vita di De Seta.

Nel pomeriggio, sempre martedì, meritoriamente promosso dal Comune di Sersale, secondo evento con la presentazione del libro “Vittorio De Seta – Lettere dal Sud”.

L’appuntamento è fissato per le ore 17 nella Sala Consiliare del Comune. Interverranno il sindaco Carmine Capellupo, l’assessora comunale alla Cultura e Istruzione Serafina Pettinato, il presidente della Proloco di Sersale Alessandro Galeano, il regista Eugenio Attanasio; moderatore Luigi Stanizzi giornalista professionista.

La cittadinanza è invitata a partecipare nella sala consiliare.

 

Click to Hide Advanced Floating Content