LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, Maggioranza consiliare su abbandono aula centrosinistra

2 min di lettura

Il governo della città, la maggioranza, ha raccolto con amarezza, “la fuga della minoranza dal consiglio comunale nel mentre era in discussione il rendiconto di gestione 2016”.

MaggioranzaComunicato Stampa
Minoranza, la quale, per evitare il confronto sul bilancio consuntivo 2016 ha scelto un argomento fuori dal contesto dell’ o.d.g. per evitare di confrontarsi su responsabilita’ che appartenevano alla precedente amministrazione (circa i 41.000.000 euro di disavanzo tecnico (debiti) lasciati in eredità alle future generazioni).
In breve non volevano provare il rossore di vedere approvato un bilancio  consuntivo che nei numeri risana a grandi linee il dato contabile ereditato che ha dilaniato numeri e prospettive per la citta’.

Serietà e responsabilità avrebbe voluto che in consiglio si discutesse senza fuga, confrontandosi su temi come:

“entrate e spese rispettate nella forma e nelle spettanze”;

“recupero somme sugli evasori”;

“dismesso il patrimonio immobiliare inutile”;

“per i prestiti nessun impegno finanziario sulle generazioni future”;

“debiti fuori bilancio complessivo in quota capitale diminuiti;

“debiti fuori bilancio pagati con entrate correnti;

“parametri deficitari ricondotti da 4 a 2”;

“fondi vincolati e non ricostituiti, che erano pesanti, oggi sono a zero”;

Ebbene la fuga della minoranza ha motivato una sorta di deresponsabilizzazione, il non voler discutere e trovare nella stessa una motivazione che appartiene più alle manfrine che ad una reale azione politica.

Era chiaro che ne’ sindaco ne’ la maggioranza non volessero discutere di quanto in citta’ viene registrato, tanto e’ che più volte lo stesso ha affermato “chi sbaglia se ne va’.
Ergo a fine discussione sulle pratiche all’odg, nessuno sarebbe sfuggito ad un confronto su tutti i temi che richiamano la legalità, la trasparenza, il malaffare in genere ma per come i fatti si sono verificati la minoranza o meglio l’opposizione ha inteso, quella di sfuggire alle proprie responsabilità, sia contabili, sia sulle emergenze che la città vive e sia su tutte quelle tematiche scottanti mai trattate dalla precedente amministrazione in palese violazione delle norme che disciplinano gli enti locali.
Sono loro che sono voluti sfuggire sia al confronto sul bilancio, sia a quello sulla legalità vera e vissuta.
La fuga e’ sempre un atto deplorevole.
I gruppi consiliati Cdu, Mtl, Paolo Mascaro sindaco, Lamezia unita, Forza Italia, Alleanza civica con Mascaro, Alternativa popolare, Lamezia&liberta’ confermano e rilanciano il pieno sostegno all’azione amministrativa portata avanti dal sindaco Mascaro.

I gruppi consiliari di maggioranza

Cdu – Mtl – Paolo Mascaro sindaco

Lamezia Unita – Forza Italia

Alleanza Civica con Mascaro

Alternativa popolare – Lamezia &liberta’

Click to Hide Advanced Floating Content