LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il pomo della discordia: inizia Vacantiandu

2 min di lettura

Diretta e interpretata da Carlo Buccirosso, la commedia “il pomo della discordia” apre le porte del Teatro Grandinetti per la nuova stagione di Vacantiandu 2017/2018: Teatricittà, da poco rientrata a pieno titolo nei progetti finanziati dalla Regione nell’ambito dei Grandi Eventi insieme al Lamezia Film Fest, nell’unico progetto denominato Vacantiandu, come sottolinea il Sindaco Paolo Mascaro, insieme a Nico Morelli (presidente della compagnia dei Vacantusi) sul palcoscenico per l’apertura della stagione teatrale.

Una commedia ricca di risate che non sono mancate dalla platea, e che vede al centro l’argomento dell’omofobia, ma trattato con delicatezza e senza nessuna retorica, com’è solito ormai fare Carlo Buccirosso in qualità di autore. Sul palcoscenico insieme all’attore/regista napoletano Maria Nazionale, (conosciuta da molti per il suo ruolo come attrice nel film Gomorra) insieme a Monica Assante di Tatisso, Giordano Bassetti, Claudia Federica Petrella, Elvira Zingone, Matteo Tugnoli, Mauro de Palma, Peppe Miale, Fiorella Zullo e Gino Monteleone.

Una festa di compleanno a sorpresa organizzata per il figlio Achille viene turbata da un pomo, il pomo d’Adamo (e della discordia). Quest’ultimo, spesso in conflitto con il padre -Buccirosso-, viene spesso difeso dalla madre ed ha un segreto, la sua mai confessata omosessualità. Achille è gay: ma ha paura, e non lo dichiara mai al severo padre pieno di pregiudizi. Eppure sente che forse questo è il momento giusto: basta con “l’ambigua esistenza” (perché è è così che la sorella Francesca sprona il giovane che ormai da anni nasconde il suo fidanzamento con Cristian).

È poi tutto un susseguirsi di situazioni comiche che portano il padre Nicola a capire cos’è e cosa vuol dire veramente l’omosessualità, a capire ed accettare il figlio (“ho solo un figlio gay e me lo tengo single”).

Balli, musica, canzoni attraversano la paura di un genitore che neanche il pomo della discordia può dividere dall’amore per un figlio.

 

Valentina Arichetta

Click to Hide Advanced Floating Content