LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Approda a Curinga il programma “Ricette all’italiana”

1 min di lettura
Ricette all'italiana a Curinga

Il programma televisivo condotto da Davide Mengacci fa tappa a Curinga alla ricerca dei piatti tradizionali del territorio.

Curinga diventa il set del programma condotto da Davide Mengacci “Ricette all’italiana”.
Negli scenari di palazzo Bevilacqua, piazza Immacolata e santuario Maria SS. del Carmelo (allestiti per l’occasione dall’Associazione per Curinga e dalla Proloco) le telecamere di Rete 4 sono andate alla ricerca delle ricette della tradizione del comune della Valle dell’Amato.
Mengacci ha avuto l’opportunità di gustare le eccellenze alimentari del territorio di Curinga come gli agrumi, le fragole, gli ortaggi e l’olio.

I piatti tipici di Curinga

Protagonisti della puntata sono stati i hilattiadi (la pasta al ferretto), la posedda giallinedda (varietà di fagioli prodotta in montagna) e gli agrumi della Coppi. Il tutto esaltato dall’olio extra vergine d’oliva prodotto dagli uliveti in agro di Curinga.
Coinvolti nella speciale occasione l’amministrazione comunale, la banda Currado in rappresentanza della tradizione bandistica curinghese, giovani figuranti con il costume tradizione del posto e tanti privati che hanno realizzato un buffet di dolci tipici, fra cui il famoso prisìantu (pan di Spagna senza lievito).

Le puntate registrate a Curinga andranno in onda il 12, 14 e 17 dicembre dalle 11:20 su Rete 4. Inoltre, è stato realizzato uno spot pubblicitario natalizio per le reti Mediaset.

Antonio Pagliuso

Click to Hide Advanced Floating Content