LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Fare Critica, annunciato il programma del festival della critica

3 min di lettura

Fare Critica, il festival della critica teatrale e cinematografica con ospiti di tutto rispetto tra critici e artisti

LAMEZIA. Arriva Fare Critica, il festival della critica teatrale e cinematografica che si svolgerà a Lamezia Terme dal 19 al 23 febbraio nei locali del Chiostro caffè letterario. Ad annunciarlo sono il direttore artistico Gianlorenzo Franzì e il direttore organizzativo Valentina Arichetta che hanno incontrato la stampa questa mattina nella libreria Tavella.

Nel corso della conferenza di presentazione, alla quale ha preso parte anche il direttore di lameziaterme.it Maria Scaramuzzino, sono stati esposti i presupposti del festival, gli ospiti e la mission.

Gianlorenzo Franzì, già direttore artistico del Lamezia Film Fest e critico cinematografico, ha sottolineato la volontà di porre al centro della riflessione il ruolo della critica. Per conseguire tale obiettivo, al fine di ristabilire la giusta dimensione a questo approccio artistico bistrattato dal proliferare di sedicenti critici dell’era social, Fare Critica ospiterà nel suo gremito cartellone critici accreditati e apprezzati a livello nazionale, sia in riferimento al cinema sia per quel che concerne il teatro. Accanto ai critici, non mancheranno artisti altrettanto noti con pellicole e spettacoli esclusivi e, nella maggior parte dei casi, premiati dalla critica.

Le giornate del festival si apriranno con una retrospettiva dedicata al regista francese George Méliès, uno dei padri del cinema inteso come scatola magica ricca di racconti spettacolari e fantasmagorici. Sempre per quel che concerne il grande schermo, il direttore artistico ha annunciato tre anteprime regionali quali Funeralopolis di Alessandro Radelli, Rabbia Furiosa di Sergio Stivaletti e Sex Cowboys di Adriano Giotti. I tre registi saranno presenti in sala quindi sarà possibile relazionarsi con loro. Verrà proiettato anche Io sono tempesta di Daniele Luchetti che incontrerà il pubblico insieme all’attrice Sabrina Impacciatore.

Franzì ha inoltre annunciato che fra i critici troveremo Paola Abenavoli, critica teatrale per Il Sole 24 Ore e Hystrio; Roberto De Gaetano, docente universitario all’Università della Calabria, critico e studioso di cinema e teatro e direttore della rivista scientifica Fata Morgana; Graziano Graziani, critico teatrale per Quaderni del Teatro di Roma e Teatramo, conduce il programma radiofonico Fahrenheit di Radio 3; Enrico Magrelli, critico cinematografico, autore e conduttore di Hollywood Party su Radio 3, è stato anche Conservatore della Cineteca Nazionale; Cristiana Paternò, critica cinematografica, vicedirettrice del bimestrale di cinema 8 1⁄2 e del quotidiano online Cinecittà News (editi da Luce Cinecittà); Anton Giulio Mancino, docente di Cinema all’Università di Macerata e critico cinematografico per diverse testate, tra cui La Gazzetta del Mezzogiorno, Film TV, Bianco e Nero, Quaderni del CSCI e Cinecritica; Gianluca Pisacane, critico cinematografico per La Rivista del Cinematografo; Marco Lombardi, critico cinematografico e ideatore della Cinegustologia, insegna in diverse università italiane e collabora con Il Messaggero e Il Gambero Rosso.

Sul fronte teatrale, come ha sottolineato Valentina Arichetta, sono stati citati tra gli altri Dux In Scatola, di e con Daniele TimpanoFormiche di e con Saverio Tavano e Due Passi Sono di Carullo/Minasi. Sebbene tutti gli incontri siano a ingresso libero, il direttore organizzativo ha chiarito che per gli spettacoli teatrali e per le anteprime cinematografiche verrà richiesto un contributo minimo pari rispettivamente a 3 e 2 euro.

Infine, è stato ampiamente chiarito che Fare Critica rientra fra le proposte finanziate dalla Regione Calabria nell’Avviso Pubblico per “la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali – Annualità 2018”.

Daniela Lucia

Click to Hide Advanced Floating Content