Politica

Caruso, un invito a promuovere l’uguaglianza tra uomini e donne

Il discorso della neo eletta Presidentessa della Commissione Pari Opportunità di Lamezia Terme, Carolina Caruso. Il plauso di Forza Italia Lamezia per l’investitura della Consigliera.
di Valeria Folino

La commissione comunale pari opportunità nasce in un primo momento per salvaguardare i diritti delle donne, su sollecitazione del Parlamento Europeo. Per cercare di ovviare all’infinito e atavica questione della parità di diritti tra donne e uomini.
Dal 1991 ad oggi sono diversi i rimedi proposti da chi legifera. Ma la legge più rivoluzionaria è  certamente la legge 120/2011 sulle Quote Rosa approvata grazie all’impegno  delle On.li Lella Golfo e Alessia Mosca che stabilisce una importante novità nell’ambito del diritto societario: gli organi sociali dovranno essere rinnovati riservando una quota pari ad almeno un terzo dei propri membri al genere meno rappresentato: le donne”.

Con queste parole inizia l’intervento della Consigliera Carolina Caruso, in occasione dell’insediamento alla Presidenza della Commissione Pari Opportunità di Lamezia Terme.

Il ricordo del capogruppo di Forza Italia va anche alla concittadina Adele Bruno, “che ha pagato con la vita il suo essere donna.

Occorre un impegno forte  – conclude la neo eletta Presidentessa Carolina Caruso – per rimuovere i tanti ostacoli che impediscono l’ingresso, e la permanenza, nel mercato del lavoro delle donne come obbiettivo fondamentale della politica per una democrazia che sia veramente inclusiva. Occorre un impegno per rimettere al centro delle politiche la famiglia come riconoscimento della dimensione valoriale”.

In una nota di Forza Italia il plauso, per l’investitura della Caruso, da parte del coordinatore di Forza Italia Lamezia, Giuseppe Spinelli, del consigliere regionale On. Mario Magno, del consigliere comunale Francesco Ruberto e del responsabile delle Politiche sociali della Provincia di Catanzaro, Marco Cerminara:”L’investitura premia un percorso politico fatto di coerenza e di attenzione quotidiana verso i problemi della città di Lamezia Terme e dei suoi cittadini“.

Ph marzo 2017
Ph marzo 2017

Da donna, l’augurio al nuovo Presidente per l’investitura, con l’auspicio che la Commissione Pari Opportunità possa rappresentare uno strumento tangibile per le donne nella città e che il ruolo di queste ultime favorisca un salto di qualità nella politica e nelle amministrazioni.

Pubblicità

Pubblicità