Eventi&Cultura

Giandomenico Crapis ospite a Il caffe’ di RaiUno

Sabato 01 Aprile è andata in onda nel programma di Rai Uno Il caffe’ di RaiUno, condotto da Cinzia Tani e Guido Barlozzetti, una chiacchierata sul libro, edito da Rai-Eri, ‘ENZO BIAGI. LEZIONI DI TELEVISIONE’, curato da Giandomenico Crapis.

Il caffè di RaiUnoAll’intervista, condotta da Guido Barlozzetti, ha partecipato l’autore.

Il volume presentato raccoglie una serie di articoli di Biagi semisconosciuti, pezzi di critica televisiva scritti da Biagi quando era direttore di ‘Epoca’ negli anni ’50, all’avvento della tv e nel periodo successivo fino al 1960.
Note di critica tv che si occupano del mezzo e dei suoi programmi senza snobismi o scomuniche, come accadeva molto spesso allora ad una certa cultura, scritti che illuminano su un aspetto poco noto della sua vita professionale.
Prima di fare la tv infatti Enzo Biagi l’aveva a lungo guardata in veste di critico televisivo raccontando programmi e personaggi in articoli che, a distanza di mezzo secolo, ci restituiscono intatti il suo spirito, il suo stile, la sua umanità.
Ne risulta un gustoso racconto del Paese in quegli anni percorsi dal cambiamento sociale (e televisivo): dal trionfo di “ Lascia o raddoppia” di Mike Bongiorno alle trasmissioni di Enzo Tortora.
Una narrazione che è anche un’insuperabile lezione di giornalismo, il manifesto di un modo di fare televisione, un insegnamento attuale come solo i classici sanno essere. Le storie e i retroscena del piccolo schermo, nel racconto pieno di verve e saggezza di Enzo Biagi, sono anche un perfetto amarcord per rivivere programmi e protagonisti di una stagione mitica per l’Italia e la televisione.
Clicca qui per vedere l’intera puntata, l’intervista va in onda dal minuto 29.

Pubblicità

Pubblicità