Eventi&Cultura

Tradizione Tipica Lametina: un evento dedicato a noi e alla nostra storia

Tradizione Tipica Lametina è questo il titolo dell’evento culturale lanciato per il nuovo anno dall’associazione Lamezia Muse, reduce dal successo ottenuto a Cosenza con l’ormai rinomata commedia musicale Una Cantante in Convento (replicato per la quinta volta), poichè essa  si occupa di tutto ciò che è cultura, ecco ideato un evento in cui la TRADIZIONE Lametina sarà la vera protagonista della serata.
Tradizione Tipica LametinaLa manifestazione porterà il pubblico a vivere la propria città in tutti i suoi aspetti musicali, storici, fotografici, culinari e poetici; permettendo quindi di tuffarsi nella tradizione a 360°.

Gli ospiti della serata saranno introdotti e presentati dalla elegante e professionale Ketty Riolo e saranno: Salvatore De Biase (poeta), Tullio Calfa (poeta/scrittore), Gianfranco Caputo (ideatore del Menù Tipico Lametino), Matteo Scalise (laureato in Storia e Filosofia) e non sarebbe tradizione senza l’accompagnamento musicale dell’Associazione Animula.

Ma non finisce qui…. Sarà possibile anche ammirare abiti tipici, oggettistica di vario genere legati alla storia, fotografie a cura dell’Associazione Santi Quaranta Martiri; e ancora  degustazione con  prodotti lametini a cura di Antonella Zucca (Sos Chef  a Domicilio) .

Tradizione è anche la figura della Pacchiana: sarà quindi consegnato un riconoscimento all’ultima Pacchiana Sambiasina (premio consegnato dall’Accademia delle Tradizioni Popolari Calabresi).

Sarà inoltre possibile Votare per il Menù Tipico Lametino, la popolazione di S. Eufemia sarà chiamata per la prima volta in assoluto ad una consultazione pubblica, per esprimere il proprio parere attraverso delle schede, per stabilire i piatti della cucina tipica Lametina nelle categorie dei primi piatti, secondi piatti con contorni e dolci.

Insomma l’Associazione Lamezia Muse vuole far rivivere, DOMENICA 15 GENNAIO alle ore 17:30 presso il Teatro S.Eufemia, le radici storiche, culturali e culinarie della nostra Lamezia …dedicando  una serata alla nostra Tradizione.

Pubblicità

Pubblicità