Il 1 Aprile primo appuntamento del corso Parlare e leggere in pubblico

In Attualità On

Sabato 1 aprile 2017 alle h 15,00 organizzato da A.M.A. Calabria avrà luogo, nell’ambito delle attività di formazione promosse dall’Istituto Musicale Sebastiano Guzzi il corso nazionale accreditato ai sensi della direttiva n. 170/2016 PARLARE E LEGGERE IN PUBBLICO E IN SCENA della durata di 30 ore articolate in una serie di appuntamenti nei week end dei mesi di aprile presso la sede dell’Istituto in via p. Celli. n. 3.
Parlare e leggere in pubblicoTitolare del corso la Signora Patrizia La Fonte che, dopo il diploma all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico conseguito nel 1978, nell’88-’89 ha vissuto a New York seguendo l’Actors’ Studio, frequentando corsi di Improvisation Comedy e lavorando come aiuto regista in teatri Off-Broadway.
Attrice e autrice e regista teatrale, si è da sempre interessata allo studio e alla diffusione della lingua italiana parlata come strumento eccellente di comunicazione artistica, cercando nelle antiche origini regionali e nelle attuali contaminazioni dinamiche con le altre lingue gli aspetti più diretti ed efficaci.
E’ da sempre attiva nel dar voce alla lingua del Rinascimento Italiano con l’intento di restituire a quelle pagine vivacità espressiva e immediatezza, per mezzo di una capacità di lettura interpretativa coltivata con dedizione e studio costanti, e ha tenuto seminari in tutta Italia e anche all’estero, come a New York nel 1988 (letture–lezioni da Dante al Seicento per la “Scuola Media di Lingua Italiana a Manhattan”) e nel New Jersey nel 1989 presso la Faculty of Arts and Sciences–Dept. of Italian della Rutgers University of N.J.
I suoi lavori più recenti come autrice e interprete sono legati alla storia e alla letteratura.
Nel corso si avvalle dell’assistenza di Vittoria Gargano giovane sua allieva.
Le attività formative prevedono un Corso base PARLARE E LEGGERE IN PUBBLICO che si pone l’obiettivo di formare i partecipanti nel parlare e leggere in pubblico con buona pronuncia e scioltezza nelle più diverse situazioni, senza affaticarsi e tenendo desta l’attenzione di chi ascolta, valorizzando le doti personali di comunicativa attraverso uno specifico training di gruppo e individuale cui è aggiunto un ulteriore modulo PAROLA PER ATTORI che permette di integrare il corso base con un’ora di lezione dopo ogni incontro e si rivolge a quanti sono interessati alla recitazione e alla parola in ambito artistico.
Nel corso sarà utilizzato il libro Giusto per dire, guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato di Patrizia La Fonte.

Articoli Correlati

Nardodipace. Trovate mille piante di canapa indiana

Nardodipace. Trovate mille piante di canapa indiana

Coltivazione realizzata su un costone della montagna a Nardodipace (altro…)

Read More...

Paola: fulmine sulla spiaggia ferisce due fratelli, interviene eliambulanza

Il più grave è stato trasportato in eliambulanza a Lamezia (altro…)

Read More...

Oliverio scrive a ministro Toninelli: serve piano straordinario per valutare rischi

Il presidente della Regione Calabria scrive al ministro Toninelli (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu