LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Alzheimer, Ra.Gi. attiva incontri online gratuiti di sostegno psicologico

2 min di lettura

Alzheimer, Ra.Gi. attiva “Mai senza un Caffè online”, incontri di sostegno psicologico per familiari di persone affette da demenza

 A seguito dell’avvio con successo del progetto “Mai senza un Caffè: una rete di Caffè Alzheimer al servizio di famiglie e persone con demenza” che, grazie al Fondo Royalty promosso dal Comune di Catanzaro e al protocollo d’intesa firmato con UNCEM (Unione Nazionale Comuni Enti Montani), da circa 4 mesi, offre incontri di sostegno ai familiari di persone affette da demenza in 18 Comuni, tra cui Catanzaro, Cicala, Petronà, Taverna, Sersale, Soveria Simeri, Miglierina e le zone interne limitrofe, l’associazione Ra.Gi. ha deciso di ampliare il servizio prevedendo anche attività online.

“Tante famiglie, purtroppo, non hanno nessuno a cui affidare il proprio congiunto affetto da demenza per partecipare alle attività in presenza. Pertanto, per abbattere ancor di più l’isolamento, raggiungere più caregiver possibili e consolidare la rete di dialogo e condivisione, abbiamo pensato di ampliare l’offerta e organizzare anche incontri online che affiancheranno la modalità operativa itinerante del nostro team” così la presidente Elena Sodano illustra “Mai senza un Caffè online”.

Da giovedì 18 gennaio, a cadenza quindicinale, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, la psicologa esperta in Alzheimer e demenza, Paola Sciutto, offrirà gratuitamente supporto psicologico e pillole informative per instaurare una relazione più serena con i propri cari affetti da demenza.

La specialista fornirà risposte ai bisogni delle famiglie, affrontando le difficoltà organizzative, economiche, sociali, cliniche, ma anche cognitive e comportamentali, per combattere l’isolamento, le paure e la non conoscenza.

“Aggiungiamo un ulteriore tassello alla nostra rete sociale di comunità, attraverso cui cerchiamo di fornire gli strumenti adeguati per condividere esperienze, ascoltare e sentirsi ascoltati, affrontare la quotidianità della malattia con più consapevolezza e serenità possibile” commenta Sodano, ribadendo che il servizio gratuito è indirizzato a tutte le persone che si occupano dell’assistenza di un parente affetto da demenza, senza limitazioni geografiche. Basta collegarsi sulla piattaforma Auguste al seguente link https://meet.google.com/ouo-ximw-ryf

Click to Hide Advanced Floating Content