LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



AMA Calabria, Salvatore Arena commuove con la storia di Giuseppe Gulotta

1 min di lettura

E’ andato in scena al Teatro Grandinetti lo spettacolo teatrale “Come un granello di sabbia”

E’ andato in scena giovedì 20 aprile al Teatro Grandinetti, lo spettacolo teatrale Come un granello di sabbia interpretato da Salvatore Arena, testo e regia di Salvatore Arena e Massimo Barilla, con il quale si chiude la stagione teatrale 2022/23 a cura dell’AMA Calabria. Una stagione, come sempre, molto interessante, che ha visto il succedersi di grandi interpreti per pieces teatrali di alto livello , molto apprezzata e partecipata dal pubblico del nostro territorio.

Lo spettacolo si ispira alla storia vera di Giuseppe Gulotta, muratore diciottenne siciliano, capro espiatorio dell’omicidio di due carabinieri, per un delitto maturato in un contesto fatto di torbidi misteri, legato al traffico di armi e al commercio di droga. Giuseppe viene costretto con la forza a confessare un omicidio mai commesso e la storia si dipana attraverso il racconto drammatico di un lungo calvario, fatto di carcere, torture, silenzi, rimpianti, accompagnati sempre dalla sua ostinazione nel cercare la verità e recuperare la propria identità perduta. Il processo di revisione, che lo assolve definitivamente, arriva dopo trentasei anni, riabilitando definitivamente colui che aveva lottato restando lì, “come un granello di sabbia all’interno di un enorme ingranaggio”.

La drammaticità del racconto, attraverso l’unica voce di Salvatore Arena, accompagnata da una scenografia essenziale, leggera e opprimente allo stesso tempo, ha catturato l’attenzione degli spettatori e li ha coinvolti totalmente.

Una straordinaria prova d’attore per uno spettacolo emozionante.

Click to Hide Advanced Floating Content