LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Architetti Catanzaro: successo a Lamezia per la Mostra “Invarianti del moderno e design contemporaneo”

1 min di lettura
Lamezia. Il 23 dicembre mostra "Invarianti del Moderno e Design Contemporaneo”

Si è tenuta a Lamezia Terme, l’inaugurazione della mostra “Invarianti del Moderno e Design Contemporaneo”, dedicata alla cultura del progetto, sorta con l’avvento del Bauhaus fino ai giorni nostri

La mostra, che nella giornata inaugurale ha registrato grande successo di pubblico e di consensi, è stata organizzata dall’Arch. Giuseppe Moraca e dal Dott. Luigi Moraca e patrocinata dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catanzaro, presieduto dall’Arch. Eros Corapi. Già nel 20219 l’Ordine degli Architetti di Catanzaro aveva organizzato, al Museo Marca di Catanzaro, la mostra dal titolo: “Bauhaus 100 – Dal movimento moderno al razionalismo in Italia, fino al concetto di design contemporaneo”.

Oggi il Bauhaus, scuola di formazione artistica superiore nata nel 1919, ci consegna grandi capolavori che appaiono ancora secondo una bellezza integra, diventando testimoni di “invarianti” progettuali che si sottraggono alla fugacità del tempo e alle effimere tendenze di stile.

E’ questo l’obbiettivo che la mostra “Invarianti del Moderno e Design Contemporaneo” si propone: sul versante storico sono esposte alcune delle principali icone del mobile di serie, figlie di quella feconda stagione culturale e tutt’oggi in produzione a testimonianza della loro persistenza; sul versante della produzione contemporanea sono esibiti alcuni esemplari che hanno ereditato quel patrimonio immateriale di ricerca tecnico-formale avviata con la nascita del Bauhaus.

La mostra, che rimarrà aperta anche nei prossimi giorni, rappresenta un momento in cui arte, storia e cultura trovano una perfetta sintesi.

Click to Hide Advanced Floating Content