LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



L’associazione “Natale Proto” e il Liceo Fiorentino alla riscoperta del patrimonio culturale Lametino

1 min di lettura
L’associazione “Natale Proto” e il Liceo Fiorentino alla riscoperta del patrimonio culturale Lametino

Continua la collaborazione tra l’Associazione culturale “Natale Proto” e il Liceo Classico “Francesco Fiorentino”, in chiave di riscoperta del patrimonio culturale del Lametino

Dopo la presentazione al Liceo nei giorni scorsi, del volume di Giovanni Iuffrida “Il bello simmetrico” sull’arte urbana e sulla realizzazione di Corso Numistrano, stamattina, una quarta e una quinta classe, si sono recate con l’autore sui luoghi della vicenda per comprenderne meglio dinamiche e avvenimenti.

S’e’ partiti da Piazza d’Armi, ove un tempo il torrente Piazza tagliava in due la città; ci si è poi trasferiti sul piazzale antistante la chiesa di Sant’Antonio, dal quale, con lo storico disegno del Pacichelli della fine del ‘600, posto su d’un cavalletto, ai ragazzi è stata offerta non solo la prospettiva da cui mosse l’artista, ma anche la possibilità di comprendere com’era la Nicastro post terremoto 1638.

Infine si è approdati sull’antica piazza Grande che fu lo scenario della realizzazione dell’attuale Corso Numistrano.

“La missione della “Natale Proto” – ha dichiarato l’Avv. Tommaso Colloca- è quella di diffondere una cultura identitaria rispetto al bello che ci circonda e che ci appartiene”.

Ad accompagnare gli studenti, anch’essi fautori della collaborazione, i Docenti Professori Dina Caligiuri e Raffaele Gaetano.

Click to Hide Advanced Floating Content