L’Associazione Santi 40 Martiri alla riscoperta dei luoghi di Sambiase

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On
- Updated
L'Associazione Santi 40 Martiri alla riscoperta dei luoghi di Sambiase

Domani, sabato 21 luglio, alle ore 16:30, si terrà un’ulteriore visita guidata nel centro storico di Sambiase organizzata e gestita dall’associazione Santi 40 Martiri insieme agli amici di Progetto Gedeone e CSI Lamezia Terme.

Le associazioni, invitano tutti ad una passeggiata nel centro storico di Sambiase in compagnia di briganti, monaci e poeti, alla scoperta dei luoghi, degli usi e delle tradizioni di un tempo ormai lontano.

Luogo di ritrovo, nonché di partenza e di arrivo, sarà piazza 5 Dicembre (già piazza Diaz), da lì si visiteranno le varie chiese del centro storico di Sambiase soffermandosi sugli aspetti artistici e etnologici delle stesse.

Si passerà quindi negli antichi quartieri della “Craparizza”, della “Miraglia” e di “Cafaldo” immergendosi così nel tessuto urbano che un tempo erano centro pulsante della comunità sambiasina.

Si ascolteranno le vicende di antichi briganti del posto, leggendo le poesie dei più illustri poeti di Sambiase e visitando il museo della Memoria del prof. Umberto Zaffina.

La passeggiata sarà, dunque, una full-immersion per riscoprire le origini e le particolarità di Sambiase, un’occasione per socializzare e per passare una giornata differente alla scoperta di una storia e di una tradizione identitaria tipicamente lametina.

Per info e prenotazioni contattare il numero 331/9389118 o la pagina Facebook dell’associazione.

Articoli Correlati

Allerta meteo, neve sulla Calabria centro-meridionale

Dalle prime ore di sabato 23 febbraio freddo in Calabria, con venti intensi e neve a quote molto basse

Read More...

Cardinale (Cz): minaccia e picchia il padre, arrestato 20enne

Per il giovane applicato anche il divieto di dimora (altro…)

Read More...
commissariato polizia lamezia terme

Lamezia, movida violenta: ennesima rissa con tre feriti e tre denunciati

LAMEZIA. Il commissariato di pubblica sicurezza, alla guida del dirigente Alessandro Tocco, sta ancora indagando sulla rissa avvenuta ieri

Read More...

Mobile Sliding Menu