LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Attivisti M5S Lamezia: Multiservizi si attivi ad erogare bonus sociale idrico

2 min di lettura
Movimento 5 stelle - Lameziatermeit

Stiamo ricevendo lamentele di nostri concittadini per il fatto che la Lamezia Multiservizi non stia riconoscendo automaticamente, per come dispone la legge, il bonus sociale idrico 2021 ai cittadini ed ai nuclei familiari che ne hanno diritto

Comunicato Stampa

La Multiservizi, in una nota inserita nelle bollette dell’acqua, a giustificazione del ritardo accampa la scusa che sarebbero in corso di definizione le modalità applicative per l’erogazione automatica delle agevolazioni in base a provvedimenti delle autorità competenti, che sarebbero ancora da emanare.

Qualcuno di questi concittadini si è anche recato presso il Comune per segnalare il fatto e chiederne il motivo, ma ha ottenuto la risposta che non si potrebbe fare altrimenti, senza però ottenere alcun chiarimento sul perché.

Ci siamo presi l’impegno di verificare la fondatezza di quanto scrive la Multiservizi sul ritardo nel definire le modalità di erogazione del bonus ed abbiamo scoperto che l’ARERA, Autorità che regolamenta il servizio, ha pubblicato sin dal 2021 il testo della sua Delibera n. 897/2017, integrato dalle successive delibere n. 227/2018, 165/2019, 3/2020 e 63/2021 contenenti le disposizioni applicative.

Chiediamo quindi alla Multiservizi di spiegare perché questo testo integrato non basterebbe e perché le sarebbe impedito di riconoscere il bonus a chi ne ha diritto e bisogno.

Vogliamo in proposito ricordare che, essendo quei cittadini e quei nuclei familiari destinatari di tale provvidenza dei soggetti fragili ed economicamente bisognosi, ogni ritardo non giustificato incide gravemente sulla pelle di quelli a cui il servizio idrico dovrebbe addirittura essere erogato in modo interamente gratuito, poiché, non va dimenticato, che l’acqua è un bene pubblico.

 

Click to Hide Advanced Floating Content