C.Re.S.Co – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea in dialogo a Lamezia Terme

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On
- Updated

Tra l’11 e il 12 giugno, al Tip TEATRO si è riunito il Direttivo Nazionale della rete C.Re.S.Co (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea).

C.Re.S.Co - Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea in dialogo a Lamezia Terme

Il C.Re.S.Co. è un coordinamento nazionale che raccoglie e rappresenta oltre 100 fra artisti, professionisti, strutture e Festival che utilizzano nuovi linguaggi della scena, ponendosi contemporaneamente come interlocutore propositivo per le istituzioni nazionali (come il Mibact) e regionali.

Nello specifico, al Tip il Direttivo ha parlato di questioni nazionali come la Formazione e il dialogo con il Miur, sottolineando in questo senso l’accesso degli operatori teatrali nelle strutture scolastiche.

E in questo senso, si è proposto di riavviare il percorso iniziato con il precedente ministro per creare un albo di figure professionali qualificate, che siano di supporto allo studio e alla pratica del teatro nelle scuole.

Nella seconda parte dell’incontro, martedì, è invece avvenuto l’incontro con le compagnie calabresi che fanno parte, appunto del C.Re.S.Co, come TeatroP, Scenari Visibili, Spazio Teatro, Compagnia del Carro: ognuno ha espresso le proprie esigenze anche relativamente alla realtà territoriale di cui era portavoce, in seguito in accordo con il Direttivo si è pensato a quali azioni intraprendere per venire incontro alle necessità, come ad esempio il discorso fondamentale sulla programmazione di alcuni incontri di formazione sulla progettazione europea.

Proprio per questo, il Direttivo ha dato ampia disponibilità perché gli esperti, appartenenti alla rete C.Re.S.Co., possano venire in Calabria per dei laboratori da fare con e per i promotori teatrali regionali.

Inevitabile dedicare lo svolgimento dei lavori e l’incontro C.Re.S.Co. all’amica scomparsa da poco, Paola Scialis.

 

Valentina Arichetta

Articoli Correlati

Vibo Valentia. Ritrovate armi che dovevano servire per un omicidio

 VIBO VALENTIA. Ritrovate armi che dovevano servire ad uccidere Rosario Pugliese, attualmente latitante e presunto affiliato alla cosca dei

Read More...
delegazione bulgara

Missione in Calabria di operatori bulgari dei settori turismo e agroalimentare

Si è conclusa oggi la tre giorni – in programma dal 25 al 27 febbraio – in Calabria del

Read More...
La Arvalia Lamezia trionfa ai Campionati Regionali di Fondo Indoor 2020

La Arvalia Lamezia trionfa ai Campionati Regionali di Fondo Indoor 2020

Aurora Furci, Leonardo Grasso e Angelo Talarico (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu