LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Calabria Fest Tutta Italiana: ok anche dal tavolo tecnico

5 min read
Calabria Fest Tutta Italiana

Per il rispetto delle misure antiCovid solo 980 biglietti a sera al prezzo simbolico di € 5,00


Dopo il parere favorevole della Commissione di Vigilanza, si è svolto oggi presso il Commissariato di Lamezia Terme l’ultimo “Tavolo Tecnico” in vista della finalissima del “Calabria Fest Tutta Italiana”, il Festival della Nuova Musica Italiana che si svolgerà nei giorni 27, 28, 29 agosto sul palcoscenico di corso Numistrano di Lamezia Terme, organizzato da Art-Music&Co, con la collaborazione di Rai Radio Tutta Italiana (Radio Ufficiale) e il contributo dell’ Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, nel quadro degli “Eventi Storicizzati di Rilievo Nazionale”.

Il Festival, tra i principali e il più innovativo dedicato alla valorizzazione di giovani talenti, ha anche il Patrocinio di Assomusica (associazione italiana organizzatori e produttori di spettacoli dal vivo) e del Comune di Lamezia Terme.
Coordinato dal dirigente del Commissariato lametino dottor Raffaele Pelliccia, al tavolo hanno partecipato i Commissari Francesco Morelli e Maria Gaetana Ventriglia, il Capitano dei Carabinieri Pietro Tribuzio, il capitano della Guardia di Finanza Matteo Boarelli, il Tenente Colonnello della Polizia Locale Aldo Rubino, l’ Ispettore Antincendi dei Vigili del Fuoco Maurizio Spena con l’ingegnere Antonio Ruffa, la dirigente del Comune Alessandra Belevedere, il direttore artistico–organizzativo Ruggero Pegna e la Presidente dell’Associazione Art-Music&Co Giusy Leone.

Al termine del Tavolo, l’organizzazione ha diffuso la seguente nota: “Ringraziamo il dottor Pelliccia, il dottor Morelli e tutte le Autorità intervenute per la preziosa collaborazione volta al miglior svolgimento del Festival. L’evento si svolgerà nell’assoluto e rigoroso rispetto di tutte le misure del Dpcm anti Covid19 ad oggi in vigore, con l’area di Corso Numistrano completamente chiusa e solo 980 sedie distanziate disponibili per il pubblico. Per ragioni di controllo e rispetto di ogni misura sanitaria, sono già in vendita i relativi biglietti al prezzo simbolico di euro 5 a sera, acquistabili nei punti Ticketone, presso gli Uffici Pegna e il Ferrise Dolce di corso Nicotera a Lamezia Terme, online su www.ticketone.it. Si prega chiunque fosse interessato a munirsi anticipatamente del biglietto.

In caso di rimanenze, gli ultimi tickets saranno disponibili presso un punto biglietteria sistemato all’ingresso di corso Numistrano. Si invitano, inoltre, tutti i possessori dei biglietti di munirsi di mascherina e rispettare le distanze di sicurezza in ogni fase.

All’ingresso dell’Area Concerti il servizio di sicurezza provvederà alla registrazione dei presenti e alla misurazione della temperatura. Una serie di ordinanze disciplineranno i divieti di transito e quelli di sosta. Saranno presenti ambulanze, servizi sanitari e igienici, nonché servizi di sicurezza e controllo di tutte le forze intervenute, oltre a quelli predisposti dalla stessa organizzazione, con uomini della Protezione Civile della Cooperativa Malgrado Tutto e della The Good Boy Service di Catanzaro.”.

Confermata per giovedì alle 15.30 presso il Cortile di Palazzo Nicotera Severisio, sede della Biblioteca Comunale, anche la conferenza stampa ufficiale. Dopo la lunga fase di selezioni, tutto è pronto, quindi, per le 3 serate finali. A condurre sarà Gianmaurizio Foderaro, voce storica e responsabile di Rai Radio Tutta Italiana, sulla cui pagina facebook ufficiale è avvenuta la selezione dei finalisti, in collaborazione con RaiPlay.

Con il nuovo meccanismo del voto social ideato proprio da questo festival, secondo i dati della Redazione Web delle Radio Digitali Rai, sono stati oltre 35000 i votanti che hanno scelto 8 finalisti, tra i 20 selezionati dalla Giuria di Qualità. Altri 2 finalisti sono stati scelti dalla giuria composta da promoter e giornalisti, presieduta da Ruggero Pegna, direttore artistico-organizzativo del “Calabria Fest Tutta Italiana” e Giusy Leone, presidente di Art-Music&Co, con la consulenza artistica di Gianmaurizio Foderaro.
A salire sul palcoscenico di Lamezia il 27 agosto, prima semifinale, saranno i romani Latta (Alberto Latta) ed Ellynora (Eleonora Sorrentino Paravia), Andrea Lombardo di Catanzaro, Giovanni Arichetta proveniente da Torino, Carboidrati di Pasquale Sculco di Cirò Marina.

In attesa di conoscere i nomi dei primi due finalisti, si esibiranno Sofia Tornabene, la diciottenne di Civitanova Marche vincitrice di X Factor 2019 e Leo Gassmann, il ventiduenne figlio di Alessandro vincitore di Sanremo 2020 per le “Nuove Proposte”, idolo delle teenagers. Il 28 agosto, per la seconda semifinale, ci saranno il reggino Kram (Rosario Canale), le romane Elettra (Elettra Cozzolino) e Nuvola (Elisa Mariotti), il cosentino Claudio D’Addino e il catanese Jo M (Giovanni Mazzarà). Gli ospiti saranno Federica Carta, tra le più amate giovani cantautrici italiane e Chadia Rodriguez, rapper spagnola naturalizzata italiana e di origini marocchine.

Alla serata finale di sabato 29 agosto accederanno i primi due di ciascuna semifinale e, in attesa dei verdetti del Festival, i super ospiti saranno Francesco Sarcina e Le Vibrazioni.
I 10 finalisti si contenderanno, in diretta streaming su Radio Tutta Italiana e RaiPlay, il “Calabria Fest Tutta Italiana Music Award” come Migliore Nuova Proposta dell’anno, creazione originale del celebre maestro orafo crotonese Gerardo Sacco. Oltre al premio al primo classificato, saranno assegnati i riconoscimenti per il miglior testo dalla Siae, per la performance live da Assomusica, per la presenza social da Radio Tutta Italiana.

L’allestimento coordinato dall’architetto Valeria Nocito dello studio Curatola di Reggio Calabria e da Giacinto Lucchino, responsabile logistico di Art-Music&Co, inizia domani.

“Finalmente ci siamo. Nonostante le restrizioni sull’afflusso di pubblico, che non ci faranno rivedere la splendida cornice dello scorso anno di migliaia di spettatori, abbiamo voluto confermare questa edizione. La grande partecipazione nazionale in ogni fase delle selezioni è un dato eccezionale che consacra il “Calabria Fest Tutta Italiana” come uno dei più prestigiosi festival italiani; una grande vetrina per cantanti, cantautori e band emergenti. L’innovativo meccanismo di voto mediante la pagina facebook di “Radio Tutta Italiana” si è confermato un successo e uno strumento straordinario di promozione anche per la Calabria, sede di un evento di enorme risonanza, impatto mediatico e richiamo. Un grazie – concludono Leone e Pegna – alla Rai e alla Regione Calabria per la preziosa collaborazione.”. Tutte le informazioni sul festival si trovano sulle pagine facebook di Rai Radio Tutta Italiana e Calabria Fest Tutta Italiana, le canzoni in gara sono già ascoltabili anche su www.raiplayradio.it/radiotuttaitaliana.