LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Catanzaro, vittime della strada: Gianluca Scalise è responsabile provinciale

2 min di lettura

CATANZARO. L’Associazione Familiari e Vittime della Strada basta sangue sulle strade Onlus ha nominato Gianluca Scalise responsabile locale della provincia di Catanzaro, ufficializzandone la carica a partire già dal febbraio scorso.

Scalise, originario di Lamezia Terme, è attivo da anni nel mondo del volontariato e ha sentito l’esigenza di mettere a disposizione la sua esperienza anche nell’ambito della sicurezza stradale.  “Fondamentalmente – ha spiegato lo stesso Gianluca Scalise – penso siano due i motivi che mi hanno spinto ad intraprendere questo percorso con l’AFVS: da un lato gli anni trascorsi al fianco di bambini e ragazzi per la preparazione a competizioni sportive con l’associazione di cui ero presidente, durante i quali ho vissuto emozioni e coltivato affetti indescrivibili, e dall’altro il mio lavoro di assicuratore, che quotidianamente mi pone di fronte alla prevenzione dei rischi che ruotano intorno alla persona, tra cui quelli connessi alla circolazione su strada. Da qui è nato il sentimento e quindi l’idea di fare qualcosa che anticipasse l’utilità della polizza assicurativa e quindi la “prevenzione”, principalmente verso i più giovani.

 

Prevenzione che a mio parere dovrebbe partire dallo sviluppo di una maggiore sensibilizzazione al rischio e da un maggiore amore per il dono della vita umana. Per diversi anni ho visto nell’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) tante persone donarsi per migliorare e salvare vite umane e tanti volontari dell’ACMO (Associazione Italiana Malati Oncologici) adoperarsi quotidianamente per stare vicino e supportare persone che non hanno potuto evitare la sofferenza che stanno vivendo, quindi, dopo tutto ciò, pensare che invece sulla strada, spesso per sola negligenza, si possa perdere la vita mi è sembrato assurdo. Spero di riuscire, anche in piccolissima parte, a dare un contributo a questa causa”. A Gianluca l’augurio di buon lavoro da parte di tutta l’Associazione Familiari e Vittime della Strada basta sangue sulle strade Onlus.

 

Click to Hide Advanced Floating Content