Dom. Mag 31st, 2020

LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Centro di Accoglienza Straordinaria Malgrado Tutto: la visita dell’on. Oliverio

2 min read
CAS malgrado tutto visita Oliverio

La visita dell’On. Nicodemo Oliverio, capogruppo del PD in Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, al CAS Malgrado tutto e le sue dichiarazioni in merito allo Ius soli.

Comunicato Stampa

Si è svolta nella giornata di ieri la visita dell’On.le Nicodemo Oliverio, capogruppo del PD in Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, presso il Centro di Accoglienza Straordinaria sito in Lamezia Terme, località Pian Del Luca, gestito dalla cooperativa “Malgrado Tutto“.

A renderlo noto è l’avv. Luisa Cimino che cura l’ufficio legislativo dell’On.le Nicodemo Oliverio.

Il deputato democratico ha espresso compiacimento per:

  • le giuste dimensioni del centro di accoglienza,
  • le sue condizioni, per le capacità del personale,
  • la cura e l’attenzione messi in campo per la preparazione dei pasti degli immigrati,
  • la pulizia e
  • soprattutto il grande impegno della cooperativa nel favorire la messa in pratica di politiche di integrazione degli immigrati attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro.

A parere del Capogruppo Oliverio i grandi centri di accoglienza per i richiedenti asilo, coerentemente alle linee politiche espresse dal Ministro Minniti, per quanto ci si possa sforzare di gestirli nel migliore dei modi, non possono assolutamente costituire uno strumento per garantire e promuovere l’integrazione.

“Certo – continua l’On.le Oliverio – il processo di integrazione non può prescindere, per i figli degli immigrati nati in Italia, dal riconoscimento della cittadinanza, favorendo così la promozione della persona umana e la loro migliore  partecipazione alla vita pubblica.

Lo Ius soli non riguarda l’immigrazione, ma l’integrazione.

La paura è alimentata da un razzismo strisciante, prodotto dagli apprendisti stregoni. Dentro l’emergenza nascono e si rafforzano i populismi”.