LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


Certificazioni linguistiche Trinity per gli alunni dell’IC Borrello Fiorentino

2 min read
Certificazioni linguistiche Trinity per gli alunni dell'IC Borrello Fiorentino

Anche quest’anno gli alunni dell’IC Borrello Fiorentino hanno fruito di un’importante occasione formativa, partecipando ai corsi del Trinity, uno degli enti più qualificati e riconosciuti nell’ambito della formazione linguistica

Il progetto rientra nel dibattito, a respiro europeo, di ampliamento dell’offerta didattica che il nostro istituto rivolge agli alunni delle classi della Scuola Primaria e delle prime classi della scuola secondaria di I grado, per avviare un apprendimento precoce delle lingue straniere.

Le attività sono state seguite con vivo interesse e l’aula è il luogo di esperienza attiva in cui si conversa in lingua, si cura l’ascolto con materiale audio-video e si imparano nuovi vocaboli e nuovi suoni. Alla fine dei corsi i discenti, guidati dalle formatrici, Palmina Vescio , Fiorina Muraca, Concetta Costanzo, si sono cimentati nella prova d’esame online e gli apprendimenti conseguiti sono stati valutati da un esaminatore madrelingua esterno.
L’iniziativa è stata incoraggiata e promossa dal Dirigente scolastico Giuseppe Guida che ha inteso garantire l’opportuna continuità ad un progetto intrapreso durante il precedente anno scolastico ed interrotto a causa della ormai nota emergenza pandemica.

Il Trinity GESE exam garantisce uno schema valido e affidabile di certificazione linguistica nell’ambito del quale docenti e studenti possono misurare progressi e acquisire competenze.

I traguardi misurabili nell’ambito del progetto risultano essere l’incremento delle abilità comunicative, la maggiore motivazione nelle aree riguardanti le funzioni linguistiche, la grammatica, la fonologia e il lessico nonché la promozione del grado di autonomia tale da consentire al singolo alunno di avere controllo nel contesto di un dialogo interattivo.

Anna Falvo

Click to Hide Advanced Floating Content