LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Chiesa calabrese, due nuovi arcivescovi per Reggio-Bova e per Rossano-Cariati

1 min read
vescovi conferenza episcopale calabria

La Calabria ha due nuovi vescovi nominati da Papa Francesco: mons. Fortunato Morrone è stato nominato arcivescovo di Reggio -Bova; mentre don Maurizio Aloise è il nuovo arcivescovo di Rossano-Cariati

 

Mons. Morrone succede a mons. Giuseppe Fiorini  che lascia per sopraggiunti limiti di età; mentre don Aloise sale sulla cattedra di mons. Giuseppe Satriano, nell’ottobre scorso nominato arcivescovo di Bari-Bitonto.

Monsignor Fortunato Morrone è nato nel 1958 ad Isola Capo Rizzuto. Ordinato sacerdote nel 1983, ha conseguito il Baccalaureato in Teologia alla Pontificia Università Lateranense di Roma e la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana.

Don Maurizio Aloise, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, dal 2011 è Pro-Vicario Generale. Classe 1969, Monsignor Aloise è stato ordinato sacerdote nel 1995.  Ha approfondito gli studi di Morale Sociale e ha studiato Mariologia alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma. E’ stato Parroco di Santa Domenica V.M. e Rettore del santuario diocesano Santa Maria delle Grazie a Torre di Ruggiero.