LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Confartigianato Imprese Catanzaro: “Il vento del cambiamento in Calabria!”

2 min read

Confartigianato Imprese Catanzaro si congratula con la Procura per il suo impegno nello smantellamento del sistema ‘ndraghetista che ha impedito lo sviluppo della Calabria

Comunicato stampa

La lotta alla mafia… non deve essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale, anche religioso, che coinvolga tutti, che tutti abitui a sentire la bellezza del fresco profumo di libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, della indifferenza, della contiguità e, quindi, della complicità“. Paolo Emanuele Borsellino

La ‘ndrangheta calabrese è stata ritenuta per anni una versione stracciona e casareccia della mafia siciliana. La sua sottovalutazione ha, però, contribuito a farla diventare una multinazionale capace di condizionare non solo la politica, ma anche i modelli, i consumi e i costumi. E’ riuscita, man mano, a sviluppare una strategia aggressiva e invasiva, frutto di un’egemonia sul territorio che le ha permesso di infiltrarsi in modo profondo ed efficace nell’economia e nelle Istituzioni.

Oggi però stiamo finalmente assistendo all’inizio della sua demolizione, dopo che per anni ha tenuto in ostaggio la nostra terra, le nostre imprese, le nostre vite. Stiamo assistendo allo smantellamento di un sistema che ha contribuito al mancato sviluppo, che con le sue ramificazioni nelle Istituzioni ha frenato sia direttamente che indirettamente la meritocrazia e che ha demoralizzato tanti giovani, costringendoli a emigrare in terre capaci di offrire loro un futuro degno.

Sì, perché la ‘ndrangheta, attraverso il controllo e il monopolio del sistema economico calabrese, ha acquisito sempre più forza ed è stata capace di distruggere iniziative economiche e sociali sane, quelle che con la loro purezza, determinazione e passione, non potevano che minare la sua egemonia.

Ma il vento del cambiamento ha iniziato a soffiare! Un cambiamento che non può certo avvenire dall’oggi al domani, ma si costruisce attraverso un processo fatto di piccoli passi a cui tutti noi dobbiamo contribuire per costruire una nuova Calabria.

E proprio in questo contesto, da parte del direttivo di Confartigianato Imprese Catanzaro non può assolutamente mancare un grande plauso per il lavoro svolto dalla Procura.

Un lavoro attento, serio e mosso dall’amore per la giustizia, quella vera, quella che forse riuscirà a restituire alla nostra terra la dignità che merita.

Click to Hide Advanced Floating Content