LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Costabile100: accordo tra Comitato e I. C. Borrello-Fiorentino

2 min di lettura
Costabile100: accordo tra Comitato e I. C. Borrello-Fiorentino

L’Istituto Comprensivo Borrello-Fiorentino di Lamezia Terme e il Comitato per le Celebrazioni del Centenario di Franco Costabile, rappresentati rispettivamente dal dirigente scolastico Giuseppe Guida e dai signori Tonino Sirianni, presidente del Comitato, l’ingegnere Francesco Fagà e il Consigliere Comunale Antonio Lorena, hanno stipulato e sottoscritto, il 6 dicembre 2023, una convenzione volta a realizzare una rassegna di eventi per celebrare il Centenario del Poeta Franco Costabile.

Questa iniziativa, conforme a quanto previsto nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, mira a promuovere la conoscenza del ricco patrimonio culturale e letterario locale.

L’obiettivo principale dell’accordo è favorire la cooperazione tra l’Istituzione scolastica Borrello-Fiorentino e il Comitato, promuovendo eventi per diffondere la conoscenza del poeta calabrese tra le giovani generazioni di studenti. Si intende consolidare l’identità culturale e il senso di appartenenza al territorio, potenziando le competenze civiche e sociali degli studenti attraverso lo studio approfondito dei testi di Costabile e tramite un’esperienza diretta delle sue suggestioni poetiche.

L’incontro è stato estremamente proficuo, con la programmazione di anteprime di manifestazioni culturali incentrate su Franco Costabile. Lo storico istituto sambiasino si è anche reso disponibile ad ospitare dibattiti e presentazione di tesi di laurea su Costabile nei locali della scuola, la quale è dotata di aule attrezzate per la promozione di eventi culturali e di un Bibliopoint diffuso. Questo partenariato rappresenta un importante sodalizio tra istituzioni, una sinergia che sarà fondamentale per l’attuazione di iniziative culturali significative.

Già a partire da gennaio 2024, avranno inizio i primi eventi dell’anno Costabiliano, segnando un importante punto di partenza per celebrare l’eredità culturale di Franco Costabile.

Click to Hide Advanced Floating Content