Giovedì 6 Agosto 2020

LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Dicerie poetiche: la poesia al parco Gancìa di Sambiase

2 min read
locandina “Dicerie Poetiche – Di parole erranti e versi nomadi”

Si terrà giorno 4 dicembre (ore 18.00) al parco Gancìa in Sambiase di Lamezia Terme l’incontro “Dicerie Poetiche – Di parole erranti e versi nomadi”, una declamazione poetica alla quale tutti, previa prenotazione, potranno partecipare.

L’iniziativa “Dicerie Poetiche – Di parole erranti e versi nomadi” ideata e organizzata da Giovanni Mazzei mira alla condivisione massima della poesia, prospettando un incontro che corra sul duplice, ma non scontato, binario di lettura e ascolto.
Un appuntamento che tende a riappropriarsi del senso della lettura e dell’ascolto ad alta voce del testo poetico, senza nessuna limitazione cronologica o geografica.

«La mia idea» dice Mazzei «è quella di realizzare un momento di condivisione non solamente delle parole poetiche ma anche del silenzio e del bisogno d’essere ascoltati. Un’occasione di confronto, per proporre i propri massimi riferimenti lirici e apprenderne di nuovi in un clima di assoluta cordialità.»

Parco Gancia Dicerie Poetiche 4 dicembre 2018

Un incontro per riscoprire il gusto della lettura, un’occasione per immergersi nell’essenza della poesia.
Una rassegna nella quale momenti prestabiliti si alterneranno ad azioni di declamazione libera, dove chiunque potrà venire al microfono e leggere le poesie che preferisce.

«Basterà prenotarsi – cosicché possa stilare una scaletta – portare il proprio libro e leggere la poesia che si è scelto di far ascoltare. Ovviamente se non riusciste a prenotarvi ma vi andasse comunque di leggere, poco importa: è un reading libero, venite e si troverà posto anche per voi. Si può leggere di tutto, non importa il periodo, non importa la provenienza, non importa la forma metrica, solo una cosa: evitiamo l’autoreferenzialità, le marchette lasciamole altrove.»

Per informazioni e prenotazioni inviare un messaggio su Facebook a Giovanni Mazzei o al numero 3881822340.