Falso invalido a Scilla, denunciato per truffa aggravata e continuata

In Cronaca On
- Updated
gdf - auto Guardia di finanza

Continua il piano di controllo del territorio volto a prevenire l’utilizzo di manodopera in nero e a tutelare i lavoratori sui luoghi di lavoro.

L’attività di controllo economico/finanziario del territorio da parte delle fiamme gialle del comando provinciale della guardia di finanza di Reggio Calabria, ha portato, nei giorni scorsi, alla denuncia, operata dai finanzieri dalla compagnia di Villa San Giovanni, di un falso invalido a Scilla.

La compagnia di Villa San Giovanni, nel corso di un’attività investigativa in materia di provvidenze erogate da enti previdenziali ed assistenziali, ha individuato un soggetto, il quale percepiva, dal 2007 sia la pensione che l’assegno di invalidità civile in relazione alle gravi condizioni documentate.

I finanzieri, dopo aver assunto informazioni presso l’i.n.p.s. e le aziende sanitarie locali del territorio, hanno avviato accertamenti mirati sul suo conto.

I numerosi appostamenti e riscontri hanno evidenziato una situazione completamente diversa dal quadro clinico prospettato, desumibile dalla documentazione sanitaria.

Difatti, lo stesso è stato individuato all’interno di un cantiere edile, intento ad eseguire lavori di ristrutturazione e pertanto anche il committente dei lavori è stato oggetto di apposita verbalizzazione per aver utilizzato manodopera in nero.

Il falso invalido è stato denunciato a piede libero per truffa aggravata ai danni dello stato e dovrà ora restituire all’i.n.p.s. circa 70 mila euro, quale somma percepita indebitamente.

Articoli Correlati

Patto Sociale, estendere i contratti di fiume a tutti i bacini idrici della Città

Lamezia. Patto Sociale, estendere i contratti di fiume a tutti i bacini idrici della Città

Durante questi mesi di gestione commissariale della città di Lamezia Terme, sono state riscontrate alcune problematiche nell’amministrazione dell’ente comunale,

Read More...
Reggio Calabria. Corteo dell'Usb per Soumaila Sacko

Reggio Calabria. Corteo Usb per Soumaila Sacko

Il segretario dei braccianti: no allo sfruttamento, nessuna chiamata dal Governo (altro…)

Read More...

Trame.8. Chi decide per noi? Poteri occulti e politica nel saggio di Stefania Limiti

Poteri occulti, questo il focus di Stefania Limiti discusso insieme a Enzo Ciconte e Claudio Cordova (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu