Falso invalido a Scilla, denunciato per truffa aggravata e continuata

In Cronaca On
- Updated
gdf - auto Guardia di finanza

Continua il piano di controllo del territorio volto a prevenire l’utilizzo di manodopera in nero e a tutelare i lavoratori sui luoghi di lavoro.

L’attività di controllo economico/finanziario del territorio da parte delle fiamme gialle del comando provinciale della guardia di finanza di Reggio Calabria, ha portato, nei giorni scorsi, alla denuncia, operata dai finanzieri dalla compagnia di Villa San Giovanni, di un falso invalido a Scilla.

La compagnia di Villa San Giovanni, nel corso di un’attività investigativa in materia di provvidenze erogate da enti previdenziali ed assistenziali, ha individuato un soggetto, il quale percepiva, dal 2007 sia la pensione che l’assegno di invalidità civile in relazione alle gravi condizioni documentate.

I finanzieri, dopo aver assunto informazioni presso l’i.n.p.s. e le aziende sanitarie locali del territorio, hanno avviato accertamenti mirati sul suo conto.

I numerosi appostamenti e riscontri hanno evidenziato una situazione completamente diversa dal quadro clinico prospettato, desumibile dalla documentazione sanitaria.

Difatti, lo stesso è stato individuato all’interno di un cantiere edile, intento ad eseguire lavori di ristrutturazione e pertanto anche il committente dei lavori è stato oggetto di apposita verbalizzazione per aver utilizzato manodopera in nero.

Il falso invalido è stato denunciato a piede libero per truffa aggravata ai danni dello stato e dovrà ora restituire all’i.n.p.s. circa 70 mila euro, quale somma percepita indebitamente.

Articoli Correlati

Claudio Cordova La terra degli alberi caduti

“La terra degli alberi caduti”, Claudio Cordova nell’inferno del Messico

La terra degli alberi caduti. Un giornalista calabrese nell'inferno messicano. Questo è il titolo della video-inchiesta di Claudio Cordova

Read More...
Franco Roberti all'unical

Franco Roberti all’Unical per discutere di legalità costituzionale

Si terrà domani, lunedì 17 dicembre alle ore 11.00 presso l’aula Solano dell’Università della Calabria, la lectio magistralis del

Read More...
ferraro lamezia

Ferraro Lamezia sconfitta dalla Pvg Bari al tie-break

Sconfitta che brucia quella della Ferraro Lamezia che torna dal Palamartino di Bari con un solo punto, dopo aver

Read More...

Mobile Sliding Menu